Approfondimenti 02/11/2010 17:26
Roma tra dottor Jekyll e mister Hyde: ultima nella classifica delle gare esterne e prima nelle gare interne
Tornando alla vittoria contro il Lecce, senza dubbio non può essere definita una sorpresa per i giallorossi, fino ad ora imbattuti in casa in campionato.
In questo inizio campionato la Roma si è dimostrata una squadra incapace di essere costante e di portare a casa punti contro squadre più che alla portata degli uomini di Ranieri. Ma ciò che più risalta agli occhi dopo queste prime 9 gare nel massimo campionato, è la profonda differenza tra la classifica 'in casa' e quella 'in trasferta'.
Nonostante gli stop in casa con Cesena e Bologna, i giallorossi con 11 lunghezze sono primi nella classifica delle gare giocate tra le mura amiche, davanti proprio alla Lazio di Reja, al Lecce e al Milan. Undici punti frutto di tre vittorie e due pareggi. Prima dell'ultima vittoria contro il Lecce infatti la Roma ha battuto l'Inter alla quinta giornata con il gol al novantesimo di Vucinic e il Genoa alla settima giornata per 2-1 con i gol di Borriello e Brighi. Accanto alle tre vittorie troviamo i pareggi all'esordio in campionato contro il Cesena (0-0) e con il Bologna alla terza giornata, quando la Roma si fece rimontare il doppio vantaggio dalla doppietta di Marco Di Vaio. La Roma è anche la squadra con più vittorie in casa, tre, insieme a Lazio, Milan e Lecce.
Tutt'altra storia in trasferta. In quattro partite giocate in trasferta i giallorossi hanno collezionato un solo misero punto, guadagnato faticosamente nella trasferta emiliana contro il Parma nell'ottava giornata. La Roma così si ritrova ultima in classifica per punti realizzati in trasferta in compagnia di squadre come il Lecce, Bari, Catania e Cesena. La Roma in trasferta ha realizzato solo due gol, uno in più del Cesena, squadra che ha segnato di meno fuori casa, contro il Brescia e il Cagliari.
Un avvio così disastroso in trasferta avvenne anche nella stagione 2008/2009 quando la Roma, fecendo anche peggio perse tutte le prime quattro trasferte di campionato contro Palermo (3-1), Genoa (3-1), Siena (1-0) e Udinese(3-1).
Per migliorare la compagine giallorossa deve iniziare a vincere in trasferta. Già da domenica.
Punti in casa
Roma 11
Lazio 10
Lecce 10
Milan 10
Catania 9
Inter 8
Bari 7
Cagliari 7
Cesena 7
Chievo 7
Fiorentina 7
Genoa 7
Juventus 7
Sampdoria 7
Bologna 6
Brescia 6
Parma 6
Udinese 6
Palermo 5
Napoli 4
Punti fuori casa
Lazio 12
Napoli 11
Inter 10
Juventus 8
Chievo 7
Milan 7
Sampdoria 7
Udinese 7
Palermo 6
Genoa 4
Brescia 3
Cagliari 3
Bologna 2
Fiorentina 2
Parma 2
Bari 1
Catania 1
Cesena 1
Lecce 1
Roma 1
Gianluca Pace