Approfondimenti 06/10/2010 15:05
Roma 7 in condotta: non è più tempo di "giusti comportamenti". Giallorossi ultimi nella graduatoria 'Disciplina'
"Da quando sono arrivato ho sempre cercato di dare una impronta positiva alla squadra e alla società nei confronti degli arbitri: come dato dico che abbiamo diminuito l'80% delle ammonizioni per proteste e non abbiamo mai fatto polemica alcuna."
Così, se diminuiscono le ammonizioni per proteste, purtroppo i giocatori in maglia giallorossa continuano a finire sul taccuino dei direttori di gara. Sono dieci i calciatori ammoniti per la Roma (Pizarro, Burdisso, Perrotta, Cassetti, Menez, Julio Segio, Rosi, Vucinic, Totti e Okaka),seconda squadra in campionato per cartellini gialli ricevuti dietro al Chievo, il Lecce e il Bologna con undici. La Roma detiene, inoltre, il numero più alto di giocatori squalificati, tre (Burdisso, Mexes e Perrotta) mentre squadre come Milan, Inter, Juventus, Lazio e Sampdoria non hanno ancora nessun giocatore squalificato.
FAIR PLAY, QUESTO SCONOSCIUTO - I numeri confermano come la Roma sia tra le squadre più "indisciplinate" del campionato, ma non la più sanzionata in assoluto. Se le due espulsioni le danno il primato momentaneo dei cartellini rossi, record negativo condiviso con Fiorentina e Lecce, i giallorossi vengono superati dal Napoli sia per le ammonizioni (18) sia per quanto riguarda il computo totale delle sanzioni arbitrali (19 contro i 18 dei giallorossi). Un dato che desta maggior preoccupazione riguarda la classifica fair-play, graduatoria stilata tenendo in considerazione le ammonizioni e i giocatori squalificati. E in questa graduatoria la Roma, con un coefficiente di 5,4, si trova proprio all'ultima posizione. Con questo andamento la Roma non sarà certamente tra le favorite per la Coppa Disciplina, il trofeo della Lega destinato alle squadre meno sanzionate della Serie A. Non sarà certo l'obiettivo sognato dai tifosi ma è comunque un indicatore dell'eccessivo nervosismo nello spogliatoio giallorosso che ormai non può passare inosservato. A tale proposito nel 2007 l'allora mister giallorosso Luciano Spalletti, quello dei 'giusti comportamenti', dichiarava: «Da cinque anni la Roma era ultima in coppa disciplina: ora siamo migliorati, non per merito mio ma perché sono stati bravi i giocatori a capire». E proprio durante l'era spallettiana che la Roma è poi riuscita a schiodarsi dall'ultima posizione della graduatoria fair-play, che non occupa ormai dalla stagione 2005/2006. E a distanza di cinque anni la Roma, sul piano disciplinare, sembra essere tornata al punto di partenza.
CARTELLINI GIALLO-ROSSI - Quindici ammonizioni in appena sei partite di campionato.Solo il Napoli di Mazzarri, con diciotto gialli, il Genoa e il Bologna, a quota sedici, sono riuscite a fare peggio. Inter e Milan hanno solo dieci ammoniti e la Juventus undici. Tre in Roma-Cesena, due in Roma-Cagliari e una in Roma-Bologna. Inutile ricordare alla quarta giornata la partita contro il Brescia, dove gli ammoniti furono tre. Quattri gialli anche nella partita vinta in extremis contro l'Inter di Rafa Benitez. Nell'ultima sconfitta in trasferta contro il Napoli sono due i cartellini gialli per i romanisti. Per quanto riguarda le esplulsioni, anche qui le altre tre grandi, Inter, Juventus e Milan sono ferme a zero espulsioni mentre già sono due i cartellini rossi per la Roma, . La prima espulsione è quella di Burdisso contro il Cagliari nella pesante sconfitta per 5-1. La seconda è la contestata espulsione di Mexes contro il Brescia da parte dell'arbitro Russo.
LA CLASSIFICA FAIR-PLAY DELLA SERIE A
Sampdoria 1.05
Catania 1.35
Lazio 1.5
Inter 1.5
Milan 1.5
Palermo 1.65
Cagliari 1.65
Bari 1.65
Juventus 1.95
Udinese 1.95
Cesena 2.25
Chievo 2.25
Bologna 2.4
Fiorentina 2.4
Parma 2.55
Lecce 3.00
Napoli 3.3
Genoa 3.6
Brescia 3.75
Roma 5.4
IL TABELLINO DELLE AMMONIZIONI E DELLE ESPULSIONI
03/10/2010 Napoli-Roma 2-0: ammoniti Pizarro e Cassetti
25/09/2010 Roma-Inter 1-0 : ammoniti Burdisso, Perrotta, Cassetti e Menez
22/09/2010 Brescia-Roma 2-1: ammoniti Julio Sergio, Rosi e Cassetti. Espulso Mexes
19/09/2010 Roma-Bologna 2-2: ammonito Perrotta
11/09/2010 Cagliari-Roma 5-1: ammoniti Perrotta e Rosi. Espulso Burdisso
29/08/2010 Roma-Cesena 0-0: ammoniti Vucinic, Totti e Okaka
Gianluca Pace/Daniele De Angelis