Approfondimenti 30/06/2010 13:05

Mai così in basso il calcio europeo ai Mondiali (dall'86 ad oggi)

Dal 1986, quando il Messico ospitò il Campionato del Mondo, fu eliminata in maniera definitiva la seconda fase a gruppi.Una formula che era stata adottata nel 1974 in Germania. Negli anni precedenti (dal campionato

del Mondo del ’70 a ritroso) erano state cambiate più volte le formule dopo la prima fase a gruppi. Nell’86 si qualificarono ai Quarti di finale, dopo aver passato gli Ottavi, 5 europee e 3 americane. Vinse l’Argentina del ‘pibe de oroDiego Armando Maradona.

Nel 1990 in Italia, nei Quarti di finale, furono 6 europee, 1 americana e 1 africana. Quell’anno il Camerun fu la grande sorpresa del torneo. Quel Mondiale fu vinto all’Olimpico di Roma dalla Germania Ovest in finale contro l’Argentina.



Nel 1994, negli States, tornò al successo, dopo 24 anni, il Brasile. Nei Quarti di finale c’era la quasi totalità di squadre provenienti dall’Europa con 7 presenze contro l’unica americana, proprio i ‘verdeoro’.





La Francia ospitò l’edizione del 1998. La FIFA cambiò nuovamente le presenze di squadre Nazionali in un Mondiale portandole da 24 a 32. La griglia dei Quarti era composta da 6 europee e 2 americane. La Nazionale

del paese ospitante vinse per la prima volta la Coppa del Mondo.



I Mondiali nel 2002 si trasferirono per la prima volta in Asia. La Corea e il Giappone si divisero i compiti. Le europee arrivarono i 4 nei Quarti, mentre le americane furono 2 accompagnate da un’asiatica e un’africana. Il Brasile conquistò la sua seconda Coppa del Mondo FIFA dopo le 3 Coppa Rimet.





Il 2006 fu l’anno del trionfo azzurro nel Mondiale in Germania. Oltre l’Italia nei Quarti c’erano altre 5 europee con le 2 ‘solite’ americane (Brasile e Argentina). 



Quest’anno la situazione è completamente cambiata. Nei Quarti troviamo 4 americane, 3 europee ed  1 africana. Mai era successo nella storia della Coppa del Mondo. Qualcosa è cambiato...

 

Filippo Limoncelli