Approfondimenti 31/05/2010 14:05
Capitan Totti supera 'Core de Roma' Losi: è suo il record di minuti in campo con la Roma
TOTTI/LOSI Il conteggio legato al minutaggio di Losi è stato realizzato moltiplicando il numero delle gare giocate 386, come detto per novanta (minuti), visto che fino al 1970 il regolamento non permetteva sostituzioni di giocatori che non fossero gravemente infortunati. La ricerca del tempo di gioco totale relativo a Totti, invece, è stata più complicata, in quanto c'erano da considerare sostituzioni ed espulsioni.
CRONOMETRO I primi minuti di Totti in campionato risalgono al 28 marzo del 1993, il giorno del suo esordio nella massima serie: il tecnico Boskov sostituì Rizzitelli con Totti, a pochi giri d'orologio dal fischio finale. Nel complesso, Francesco collezionò 9 minuti in due incontri, nella prima annata di serie A. Francesco fece sempre meglio, nel corso degli anni successivi, fino a raggiungere quota 2644 minuti nel campionato 1998/1999. Poi, un calo, quindi un nuovo primato 2584' , nell'annata dello scudetto. Totti ha racimolato il maggior numero di minuti in serie A nella stagione 2005/2006, fermando il cronometro a 3011'.
PRESENZE Poco più di due anni fa, Totti superò Losi nella graduatoria relativa ai calciatori più presenti della storia giallorossa. Il 27 febbraio del 2008, infatti, Francesco disputò la 387a partita in serie A, staccando Losi, fermo a quota 386. La Roma pareggiò (1-1) con l'Inter a Milano: i protagosti della gara furono i due marcatori, Totti e Zanetti, e l'arbitro Rosetti. Una settimana più tardi, prima dell'incontro Roma-Parma, Rosella Sensi cosegnò a Totti e a Losi un piatto celebrativo, mentre Totti regalò a Losi una maglia numero 5 incorniciata la numero 5 con la fascia di capitano. Francesco ha Roma e la Roma nel cuore. E lo ha sempre sottolineato, anche negli ultimi giorni attraverso il suo sito internet. «Ho legato la mia intera carriera alla città di Roma: è un senso di appartenenza che negli anni mi ha contraddistinto e che mi ha dato forza. Tutto ciò che amo di più al mondo è qui. La mia maglia che è anche la vostra maglia, sono i nostri colori, il nostro orgoglio. La priorità, ora e sempre, rimane la Roma». Parola di capitano.
MDR/BS