Approfondimenti 29/04/2010 21:22
E comunque Riise c'è sempre
LAROMA24.IT Riise c'è sempre. Il norvegese, infatti, è stato il giallorosso più presente sia sul piano delle apparizioni che sotto l'aspetto dei minuti giocati, fino alla 35a giornata del campionato in corso. I numeri lo dimostrano. L'ex terzino del Liverpool ha saltato una sola partita in serie A, collezionando 34 presenze 32 da titolare e realizzando cinque gol. La gara mancante risale al 28 ottobre del 2009: la Roma giocò a Udine, perdendo per 2-1. E Riise non era stato convocato per una contusione al piede.
Il dato che impressiona è relativo al numero di gare disputate consecutivamente dal norvegese. Al momento, la serie è giunta a quota 25. E se il difensore scenderà in campo nelle prossime tre giornate, la striscia potrebbe arrivare a 28. Non poco. Oltretutto, prima ancora, Riise aveva giocato tutti i primi nove incontri di campionato. Nel complesso, dunque, Riise è sceso in campo 49 volte, coppe comprese. Più di qualsiasi altro giallorosso, come detto. Alle spalle di John si piazza De Rossi, con 45 apparizioni stagionali.
Anche le statistiche legate ai minuti giocati non presentano cifre di basso valore: Riise, infatti, è rimasto in campo per 2904 minuti, nell'arco delle gare di campionato. Ma se si considerano anche le partite di Coppa Italia e di Europa League, il cronometro scorre sino a raggiungere i 4227 minuti: poco più di settanta ore, poco meno di tre giorni di fila. Pure in questo caso, Riise è seguito da De Rossi, secondo con 3860 minuti totali. Intanto, John si prepara per il finale di stagione. «Abbiamo un obiettivo: lavorare duro nelle prossime settimane per regalare ai nostri meravigliosi tifosi uno o due titoli», le sue parole a Il Romanista.
B.S.