Approfondimenti 15/04/2010 12:07
Cassetti e i gol dalla terza linea: 15 centri che pesano
CASSETTI - Il terzino destro giallorosso, finito spesso sul banco degli imputati ad inizio stagione per qualche errore di troppo (vedi, su tutti, lo svarione con la Juventus nel giorno dell'ultima di Spalletti sulla panchina della Roma), ha spazzato via tutte le critiche piovutegli addosso realizzando il sopracitato gol vittoria contro la Lazio. Una rete che ha consegnato il derby alla Roma e che lo ha fatto entrare di diritto nel cuore dei tifosi giallorossi. Da quel giorno poi, il suo rendimento è cresciuto costantemente, raggiungendo l'apice nella supersfida scudetto dell'Olimpico contro l'Inter, nella quale il numero 77 romanista è stato a dir poco impeccabile, non concedendo un centimetro ad Eto'o. Domenica scorsa, poi, il gol (risultato essere alla fine decisivo, alla luce del 2-1 finale) all'Atalanta. Due reti da sei punti.
RIISE - Il terzino sinistro norvegese, divenuto idolo indiscusso della tifoseria romanista, può vantare un doppio primato stagionale. Il 'Roscio' è stato infatti il primo tra i difensori della rosa giallorossa a disposizione di mister Claudio Ranieri ad aver gonfiato la rete avversaria. Il primo dei quindici gol realizzati in stagione dai difensori della Roma è stato infatti siglato proprio da Riise nella gara di ritorno all'Olimpico contro l'Mfk Kosice, valevole per il quarto turno eliminatorio di Europa League (7-1 il risultato finale). Primo marcatore tra i difensori giallorossi, ma non solo. John è anche il più profilico tra i compagni di reparto, avendo sin qui totalizzato la bellezza di 8 marcature stagionali, tra campionato ed Europa League. 5, in particolare, le reti in serie A, di cui due al Siena (tra andata e ritorno), Juventus, Palermo e Bologna; 3, invece, quelle in Europa, a Mfk Kosice, Fulham e Panathinaikos.
I GOL DALLA TERZA LINEA - Le reti realizzate in stagione dalla Roma nelle tre competizioni cui ha preso parte (campionato, Coppa Italia ed Europa League) sono state sin qui, nel complesso, 99. Di queste, 15 portano la firma di cinque difensori, il 15% del totale. Oltre a Riise, sono quattro i nomi dei colleghi di reparto del norvegese ad essere finiti sul tabellino dei marcatori. Si tratta del centrale argentino ex Inter, Nicolas Burdisso, autentica rivelazione stagionale in casa giallorossa, a quota 2 gol stagionali, realizzati entrambi in campionato (il colpo di testa vincente a Palermo contro i rosanero ed il tap in sotto porta all'Olimpico contro il Parma). Ex aequo a quota due con il 'Bandito' argentino anche il francese Philippe Mexes, in gol in campionato a Siena, nel giorno dell'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma, e in coppa Italia nella semifinale di andata contro l'Udinese all'Olimpico. Due gol anche per Marco Cassetti, le sopracitate marcature con Lazio ed Atalanta. Un gol, invece, per Andreolli (a Londra contro il Fulham in Europa League). L'unico nella batteria dei presunti 'titolari' a non aver sino ad ora timbrato il cartellino è il centrale brasiliano Juan, ancora a secco nonostante una stagione disputata ad alti livelli. Domenica c'è il derby di ritorno con la Lazio. Chissà che il numero 4 romanista non voglia sbloccarsi proprio nel giorno della partita per eccellenza...
Tommaso Veneri