Approfondimenti 01/03/2010 13:50

Mirko Vucinic, 5 gol in 7 gare e 10 punti per la causa giallorossa

La sua grande vena realizzativa nelle scorse partite ha fatto il resto. Nelle ultime sette gare  il montenegrino ha infatti inanellato una serie di cinque reti decisive ai fini del risultato, anche se in sospeso come in Coppa Italia contro l'Udinese, e ai fini della classifica come in campionato, oppure alcune inutili come quella segnata al Panathinaikos in Grecia.

L'uomo dei gol decisivi - Belli e importanti, ecco come si potrebbero definire i gol di Vucinic. Da Roma-Udinese di Coppa Italia, dove Vucinic finì sul tabellino dei marcatori insieme al compagno di squadra Philippe Mexes. Qualche giorno dopo si è ripetuto in campionato segnando la rete decisiva nell' 1-0 contro allo stadio Franchi. Un vero e proprio gol da 3 punti. A secco nel 4-1 casalingo contro il Palermo Mirko ha ripreso a gonfiare la rete  in terra straniera nella sconfitta per 3-2 contro il Panathinaikos: tiro dal limite di interno , un gol alla Del Piero dei tempi d'oro. Poi un altro gol da 3 punti nell' 1-0 contro il Catania, un'altra volta a secco contro Il Pana in casa e infine il capolavoro al San Paolo contro il , accompagnato da una prestazione superlativa.

I suoi gol valgono 10 punti in campionato - "Vorrei provarlo da esterno sinistro, un pò come Marco Delvecchio" disse Claudio Ranieri qualche tempo fa. Mirko infatti, tranne quando serve il suo apporto da punta, gioca in quella posizione. Ma la confidenza con i gol non l'ha certo smarrita. In campionato infatti, dopo la situazione di impasse iniziale Vucinic si è sbloccato in casa contro il (2-1 il risultato grazie a lui), poi il gol a San Siro nell'1-1 contro l'Inter e il gol contro l'Atalanta (sempre 2-1 con il suo gol) prima della partita contro la . Poi l'1-0 contro il Catania e il 2-2 contro il . E i punti portati alla Roma in campionato sono 10. In Europa invece è già più difficile quantificare precisamente il peso dei suoi gol. Nel corso del girone il suo gol contro il Basilea all'Olimpico (2-1 grazie alla sua rete) ha portato altri 2 punti decisivi per la conquista del primo posto nel girone. In Coppa Italia invece oltre al gol contro l'Udinese da segnalare anche il gol non decisivo nel 3-1 contro la Triestina. Quindi la Roma deve molto a lui. Addirittura un quinto dei punti della Roma vengono dai suoi piedi.

I numeri di Vucinic - 108 presenze e 27 reti in campionato. Media precisa dello 0,25, cioè un gol ogni quattro partite. In Europa invece i gol a segno sono 11 in 27 partite, quindi media dello 0,41. In Coppa Italia invece i suoi gol sono 4, mentre in Supercoppa 1.

 

Manuel Marasca