Approfondimenti 05/03/2010 20:08

Julio Sergio-Doni, anche i freddi numeri incoronano l'ex miglior terzo portiere del mondo

JULIO SERGIO – Da quando Luciano Spalletti lo mandò in campo, a sorpresa, contro la all'Olimpico (nell'ultima del tecnico di Certaldo sulla panchina giallorossa), Julio Sergio è divenuto, infortuni permettendo, il titolare inamovibile della Roma. Era il 30 agosto dello scorso anno. Da quel giorno la Roma, con il numero 27 in campo, ha una media punti di 2,29 in campionato. Di tutto rispetto anche la media voto nelle 19 apparizioni stagionali in serie A, ben 6,44. Il suo ritorno dal 1' sabato sera contro il Milan, poi, è coinciso guarda caso (?) con lo 'zero' alla voce reti incassate. Ed a beneficiare della sua presenza in campo è soprattutto l'intero pacchetto arretrato, che acquisisce maggiore sicurezza e convinzione nei propri mezzi. In Europa League la media punti della squadra di Claudio Ranieri con Julio Sergio tra i pali è di 1,50. In coppa Italia, invece, il di Ribeirão Preto non è mai sceso in campo, lasciando spazio al connazionale Doni. Ricapitolando, la media punti totale della Roma tra campionato e coppa con Julio Sergio tra i pali è di 2,13. Un dato eloquente, impreziosito dalla media gol subiti in totale dalla squadra:  0,83 reti a match.

DONI – Ha perso il posto da titolare a causa dell'infortunio al ginocchio rimediato la scorsa stagione, che ha favorito l'ascesa del connazionale Julio Sergio (dopo che un altro brasiliano, Artur, aveva clamorosamente 'toppato' quando era stato chiamato in causa). Con Doni tra i pali la Roma ha una media punti di 1,43 in campionato. Decisamente inferiore rispetto al collega di reparto, Julio Sergio, la media voto: 5,93, di poco al di sotto della sufficienza, in 7 apparizioni ufficiali. In Europa League, poi, la media punti della squadra con lui in campo è di 0,63. In coppa Italia, invece, dove Doni ha giocato tre partite su tre (con altrettanti successi), la media punti è di 3,00, al cospetto però, c'è da rimarcarlo, di avversari di caratura non certo irresistibile (Triestina, Catania ed Udinese). Ricapitolando, la media punti totale della Roma tra campionato e coppe con Doni in campo è di 1,54, con una media gol subiti in totale di 1,21.

Sintetizzando analiticamente quanto detto e scritto sopra, ecco i numeri dei due portieri brasiliani della Roma a confronto:

Con JULIO SERGIO in campo

Media punti della Roma in totale, tra campionato e coppe: 2,13

Media gol subiti in totale dalla Roma: 0,83

Media punti della Roma in campionato: 2,29

Media voto in campionato: 6,44 

Media punti della Roma in Europa League: 1,50

Con DONI in campo

Media punti della Roma in totale, tra campionato e coppe: 1,54

Media gol subiti in totale dalla Roma: 1,21

Media punti della Roma in campionato: 1,43

Media voto in campionato: 5,93

Media punti della Roma in Europa League: 0,63

Media punti della Roma in coppa Italia: 3,00

 

Tommaso Veneri