Approfondimenti 15/03/2010 18:41

Ammonizioni a favore, la Roma guarda tutti dall'alto

LAROMA24.IT – Roma, quante botte. E i dati lo confermano. La Roma, infatti, è la squadra di serie A che ha provocato il maggior numero di ammonizioni. Ma non solo. I giallorossi occupano anche il secondo posto della graduatoria relativa alle espulsioni causate. Le cifre rivelano alcuni punti di forza della formazione di Ranieri: dare pochi riferimenti agli avversari, essere veloci nel capovolgere le azioni, creare costantemente pericoli.

La Roma ha provocato 83 ammonizioni, sino a ora. E i cartellini gialli a favore sono stati comminati in 27 delle 28 giornate di campionato finora andate in scena: solo il 17 gennaio – 20a giornata – nessun giocatore della squadra avversaria, il , è stato ammonito. Al contrario, il 27 settembre – 6a giornata –, sette calciatori del Catania sono stati sanzionati con il giallo (e uno con il rosso): è il record della stagione in corso. In campionato, la Roma ha mediamente fatto ammonire quasi tre 2,96, per la precisione – calciatori avversari, durante ogni partita. E se la tendenza venisse mantenuta, i giallorossi finirebbero il campionato con circa 112 ammonizioni a favore. Al termine della stagione scorsa, il primo posto della speciale classifica era occupato dal con 110 gialli causati, mentre la Roma era quinta con 91.

E le espulsioni? I giallorossi, come detto, sono secondi in graduatoria con sette rossi provocati, al pari del Parma e del , ma alle spalle della Sampdoria, prima a quota otto. Codrea del Siena, Del Vecchio del Catania, Ambrosini del Milan, De Lucia del Livorno, Basta dell'Udinese, Paci del Parma e Buffon della sono stati espulsi durante le rispettive partite contro la Roma, in questo torneo. Un anno fa, il terminò il campionato dopo aver causato dodici cartellini rossi (primo posto), ma la Roma, quinta, fu capace di arrivare a nove.

B.S.