Approfondimenti 09/02/2010 13:42

Quattromila romanisti al "Franchi": è record stagionale

Alla vigilia del match tra e Roma la società gigliata aveva messo a disposizione 2.500 biglietti per i tifosi giallorossi che avessero voluto seguire la squadra, tanti quanti la capienza del settore ospiti del “Franchi”. Nonostante ciò, però, il numero dei tifosi romanisti presenti sarebbe stato di molto superiore. In particolare, seppur il comunicato ufficiale emesso dalla di Firenze parli di 2.418 presenze, dalla stessa emergerebbe che il dato riguardante le presenze dei tifosi giallorossi sia di oltre 4.000 unità. Un dato che, qualora venisse confermato, rappresenterebbe il record stagionale di tifosi romanisti al seguito della squadra lontano dall’Olimpico, in campionato.

La striscia di 19 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe, il secondo posto solitario in campionato alle spalle dell’Inter, la qualificazione alla finale di coppa Italia quasi in tasca e la conquista dei sedicesimi di finale di Europa League hanno riacceso l’entusiasmo del popolo giallorosso. Lo testimoniano i dati relativi agli spettatori nelle gare casalinghe disputate allo stadio Olimpico, per non parlare di quelli riconducibili alle ultime trasferte; dati riferiti, in entrambi i casi, ai match di campionato. LAROMA24.IT ha colto l’occasione per stilare la classifica dei tifosi della Roma in trasferta quest'anno in occasione delle dodici apparizioni stagionali dei ragazzi di mister Claudio Ranieri lontano dall’Olimpico, in campionato.

Il dato di oltre 4.000 tifosi della Roma al “Franchi” di Firenze rappresenta, come detto, il record stagionale di presenze di supporters giallorossi in trasferta. Battuto il precedente primato di 3.000 unità registrato in occasione della (memorabile) trasferta al “Comunale” di Torino al cospetto della , valevole per la ventunesima giornata, la seconda di ritorno. Sul terzo gradino del podio, la trasferta di “San Siro” contro il Milan dell’ottava giornata, con 2.500 tifosi della Roma assiepati nel terzo anello. Al quarto posto di questa speciale classifica troviamo poi il dato relativo alla trasferta di “Marassi” contro la Sampdoria, nella sedicesima giornata (successiva alla vittoria nel derby contro la Lazio), con 1.400 supporters romanisti al seguito di e compagni.

Scorrendo poi la classifica, incontriamo le trasferte del “Friuli” di Udine alla decima giornata e di “San Siro” contro l’Inter alla dodicesima, entrambe con 500 tifosi giallorossi presenti nei rispettivi settori ospiti. 300 i fedelissimi che hanno invece seguito la squadra capitolina in occasione delle trasferte di Siena alla terza giornata (complici in questo caso le forti limitazioni da parte del Casms) e di Palermo alla quinta. 250, invece, le presenze registrate nel settore ospiti dello stadio “Sant’Elia” di Cagliari alla diciottesima giornata.

Tre, infine, le partite lontano da Roma con il settore ospiti chiuso per disposizione del Casms e la vendita dei biglietti limitata ai residenti: si tratta delle trasferte di “Marassi” contro il alla prima di campionato, di quella al “Massimino” contro il Catania alla sesta e di quella allo stadio “Atleti azzurri d’Italia” di Bergamo contro l’Atalanta alla quattordicesima.

La Roma è attesa ora in campionato da un doppio impegno casalingo consecutivo contro Palermo e Catania. Dopodiché, domenica 28 febbraio, è in programma la super sfida del “San Paolo” contro il , vero e proprio scontro diretto per la zona . E chissà che, salvo disposizioni limitative o del tutto proibitive da parte del Casms, l’attuale record di tifosi giallorossi in trasferta non venga infranto…

Tommaso Veneri