Approfondimenti 15/02/2010 16:45

Brighi, il 'normal one': da comprimario a jolly decisivo

Grazie ai due gol realizzati contro il Palermo sabato, Brighi è salito a quota quattro reti in campionato, nei 1155 minuti disputati in 17 presenze ufficiali. Le altre due reti sono quelle rifilate al Palermo nello spettacolare 3-3 dell’andata al ‘Renzo Barbera’ ed al Parma nel 2-0 casalingo pre-sosta natalizia. 4, invece, le presenze stagionali del centrocampista romagnolo in Europa League (282 minuti giocati) ed 1 sola presenza, ma con un gol all’attivo (contro la Triestina) in coppa Italia.

Cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Rimini, sua à natale (a proposito, proprio ieri è stato il suo compleanno, auguri!), militando poi anche in prima squadra per due stagioni, ha indossato in carriera anche le maglie di , , Parma, Brescia e Chievo Verona, con un bilancio complessivo di 227 presenze e 18 reti all’attivo. Nella stagione 2007/2008 approda alla Roma, alla corte di Luciano Spalletti, con cui esploderà nella stagione seguente. In totale, nei due anni e mezzo in riva al Tevere, sono sin qui 97 le presenze di Brighi con 10 gol all’attivo.

Nel suo primo anno in giallorosso, stagione 2007/2008, Brighi colleziona 32 presenze ed un gol, nel 2-2 esterno sul campo dell’Empoli dell’undicesima giornata di andata, il 4 novembre 2007, nel giorno della sua prima partita da titolare con la maglia della Roma. Facendo la spola tra la panchina ed il campo, il centrocampista totalizza 24 presenze in campionato ed 8 nelle coppe, di cui 5 in coppa Italia, 2 in ed 1 in Supercoppa Italiana contro l’Inter, senza però trovare mai la via della rete.

Decisamente migliore il suo rendimento nella stagione seguente, 2008/2009, quella della definitiva consacrazione, sotto l’ala protettrice di Luciano Spalletti in panchina. 44 presenze e 6 gol il bottino finale di quello che sarà, al termine della stagione, uno dei giocatori rivelazione della Roma targata Spalletti. In campionato le presenze di Brighi con la Roma sono 35 (concentrate nella seconda parte di stagione), impreziosite da 3 gol. Reti realizzate ancora una volta contro il Palermo (la preda preferita del centrocampista), nel 2-1 casalingo della ventunesima giornata, il 28 gennaio 2009, contro l’Inter nel pirotecnico 3-3 di ‘San Siro’ della ventiseiesima giornata, il primo marzo 2009 ed, infine, contro il Lecce nel 3-2 casalingo della trentaduesima giornata, il 19 aprile 2009. 2 e senza reti all’attivo le presenze in coppa Italia. 7, infine, le presenze in , arricchite da 3 (pesantissimi) gol: la sopracitata doppietta nella trasferta in terra di Romania, nell’1-3 nella tana della matricola Cluj, nella quinta giornata della fase a gironi di , il 26 novembre 2008, e nel 2-0 casalingo dell’Olimpico contro il Bordeaux, la giornata seguente, il 9 dicembre 2008.

Tommaso Veneri