Approfondimenti 26/01/2010 11:49

Riise-gol, ma non solo: quando la rete la gonfiano i difensori

DA SIENA A TORINO - Un gol in zona Cesarini (o dovremmo dire in zona Riise?) quello alla , come accadde già a Siena, nel giorno dell'esordio di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Anche in quell'occasione fu il 'Vandalo' (soprannome bonariamente affibiatogli dai tifosi giallorossi) a completare la rimonta ed a regalare i tre punti con un gol su calcio di punizione proprio allo scadere, all'89' minuto per la precisione. E anche in quella circostanza il risultato finale fu di 1-2. E sabato sera si è ripetuto il copione. Stesso risultato, 1-2 in rimonta in favore della Roma, e stesso marcatore decisivo, Riise, stavolta di testa ed in gol quattro minuti più tardi, al 93'.

RIISE - John è stato il primo difensore ad aver trovato la via della rete, nella gara di ritorno all'Olimpico contro il Kosice, valevole per il quarto turno eliminatorio di Europa League e terminato con il risultato finale di 7-1 in favore dei giallorossi. Il terzino norvegese è anche il più profilico dei compagni di reparto, con 4 reti all'attivo. Oltre alle sopracitate marcature con Mfk Kosice, Siena e , Riise ha scritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori in occasione del match casalingo dell'Olimpico contro il Fulham del fratello Bjørn Arne, vinto dalla Roma per 2-1 e valevole per la quarta giornata della fase a gironi di Europa League. Due gol su azione (con Mfk Kosice e Fulham in Europa), entrambi con un potente sinistro dal limite, suo celebre marchio di fabbrica, un gol su calcio di punizione, a Siena, e da ultimo il colpo di testa vincente a Torino contro la .

NON SOLO RIISE - Le reti realizzate dalla Roma nelle tre competizioni in cui è impegnata (campionato, Coppa Italia ed Europa League) sono state in totale 68. Di queste, 9 recano in calce la firma dei difensori, il 13% del totale. Oltre a Riise, sono 4 i nomi di altrettanti difensori ad essere finiti sul tabellino dei marcatori. Si tratta del centrale argentino ex Inter, Burdisso, a quota 2 gol stagionali (il colpo di testa vincente a Palermo ed il tap in sotto porta all'Olimpico contro il Parma). Un gol a testa, invece, per Mexes (a Siena), Andreolli (a Londra contro il Fulham) e Cassetti (nel derby contro la Lazio). L'unico tra i presunti 'titolari' a non aver ancora gonfiato la rete avversaria è il centrale brasiliano Juan,  ancora a secco nonostante un ultimo scorcio di stagione disputato con una sorprendente continuità a livello di minutaggio e, soprattutto, ad ottimi livelli di rendimento.



Tommaso Veneri