Approfondimenti 18/01/2010 10:57

Juan, il re d'inverno

Il difensore brasiliano, indubbiamente tra i più forti al mondo nel suo ruolo, sta stupendo tutti per l’altissimo rendimento, l’eleganza e la sicurezza mostrate in campo. Se sotto l’aspetto tecnico non gli si può appuntare nulla, il numero 4 è stato spesso criticato nella Capitale a causa della sua fragilità fisica.

LAROMA24.IT è andata ad analizzare le sue stagioni da quando è arrivato a Roma ed ha scoperto una tendenza che si è sempre riproposta, ancora una volta quest’anno: il brasiliano trova continuità solo nel periodo tardo autunnale-invernale.

Analizziamo nel dettaglio stagione per stagione.

Nel campionato 2007-08, primo anno del brasiliano agli ordini di Spalletti furono dieci le gare consecutive disputate in Serie A, a partire da Milan-Roma (0-1) del 28 Ottobre 2007 fino ad Atalanta-Roma (1-2) del 13 Gennaio 2008. Un filotto positivo sia in termini di presenze che di risultati con sette vittorie e tre pareggi. Una continuità che in quella stagione mai venne raggiunta se si pensa che al massimo il difensore riuscì a mettere insieme appena tre match di seguito: successe a settembre e a marzo di quella stagione.

Nel campionato 2008-09 furono addirittura diciassette i turni con Juan costantemente al centro della difesa, inclusi anche in questo caso in un arco temporale dal 1 Novembre 2008 (-Roma 2-0) al 21 Febbraio 2009 (Roma-Siena 1-0). Il bilancio parla di undici vittorie colte, tre pareggi e tre sconfitte. Tre furono le gare in cui il difensore carioca fu comunque costretto a lasciare anzitempo il rettangolo di gioco (lo sostituirono Loria, Panucci e Diamoutene). Una continuità da sottolineare se si pensa che in tutta la stagione il difensore giocò solo ventisei partite, quindi in questi pochi mesi si racchiuse gran parte della sua stagione. Eccetto questa fortunata serie di match, solo presenze saltuarie negli altri frangenti, collezionando appena due gare di fila nell’Ottobre 2008 (Siena-Roma del 5/10 e Inter-Roma del 19/10, miseri 102 minuti in campo). Dopo la serie invernale menzionata, da fine Febbraio in poi un solo gettone in Serie A nella vittoriosa trasferta contro il Milan per 3-2 (24 Maggio 2008), unica apparizione in tre mesi.

Arriviamo finalmente alla stagione in corso. Da Atalanta-Roma del 29 Novembre 2009 (1-2) alla gara di ieri contro il (3-0, 17 Gennaio 2010) Juan ha giocato ininterrottamente in campionato (tutte gare intere), dato che speriamo continui ad accrescere. Battuta la serie di appena quattro turni che era stata stabilita a Settembre (da Siena-Roma 1-2 del 13/09 a Catania-Roma 1-1 del 27/09), negli ultimi mesi il brasiliano ha stabilito il record stagionale di sette turni di fila in campionato. Ancora una volta i risultati danno ragione al difensore, con lui dentro sono arrivate sei vittorie e un pareggio.

I numeri parlano chiaro. Da tre anni la tendenza si ripropone ciclicamente, i problemi fisici colgono il difensore che però, nel periodo invernale da Novembre a Febbraio trova una continuità sorprendente con ovvie ricadute positive in termini di risultati.

Se si potesse trovare un compromesso scommettiamo che per un Juan così tutti tifosi giallorossi sopporterebbero volentieri clima freddo e pioggia anche in primavera.

 

Andrea Palazzo