Approfondimenti 21/12/2009 11:34

Porta chiusa, non si passa

Un rendimento del genere appariva impensabile ad inizio stagione, con l’arrivo del nuovo tecnico nella Capitale ed uno schieramento più predisposto al contenimento si continuava comunque a subire gol . Magari realizzazioni dovute ad errori individuali, deconcentrazione, reti evitabilissime come quelle nelle gare di Europa League contro avversari modesti o gol della bandiera concessi ad avversari come o Bari. Il ‘martello’ Ranieri ha lavorato sui movimenti e sulla testa dei suoi e i frutti si cominciano a raccogliere.

Ora alla ripresa del campionato la Roma avrà la ghiotta occasione di fare meglio di quanto successo all’inizio della stagione 2007/08, due anni e mezzo fa. Si deve andare a ritroso, di ben 821 giorni per trovare una retroguardia più efficiente: con Spalletti i giallorossi ressero per ben 482 minuti consecutivi: da Roma-Messina 4-3 del 27 Maggio 2007 (Cordova al 75’) a Roma- 2-2 del 23 Settembre 2007 (Trezeguet al 17’).

Appuntamento al Sant’Elia il 6 Gennaio, per il match contro il Cagliari. In attesa del centravanti, speriamo la difesa continui a rimanere blindata.