Approfondimenti 11/12/2009 17:23

JS è una sicurezza: con lui miglior media punti

JULIO SERGIO - L'estremo difensore brasiliano, complici una serie di vicissitudini ed un rendimento a dir poco mostruoso, ha scalato la gerarchia dei portieri giallorossi fino a conquistare i galloni da titolare inamobivile. Dopo tre anni vissuti nel dimenticatoio, il numero 27 giallorosso, classe '78, ha finalmente visto la luce in fondo al tunnel.

Julio Sergio sta attraversando un momento di forma davvero eccezionale. A testimoniarlo sono le strepitose parate di Milano contro l'Inter (su Milito) e, soprattutto, quella nel derby con la Lazio (su Mauri). Tra l'altro, nei 15 gol incassati tra campionato ed Europa League, non si riscontrano gravissimi errori dell'estremo difensore verdeoro. Doverosi, ovviamente, tutti gli scongiuri del caso da parte dei tifosi giallorossi. Ma sono i numeri a supportare le prestazioni dell' "ex miglior terzo del mondo". Numeri che lo pongono sul gradino più alto del podio nel nutrito gruppo di 'numeri 1' giallorossi.

MEDIA PUNTI e MEDIA GOL SUBITI - Il migliore in assoluto, tra campionato ed Europa League, è Julio Sergio Bertagnoli. La sua media punti complessiva èdi 2,14 punti, mentre la sua media gol al passivo  è di 1,07. Alle sue spalle Artur, con una media punti complessiva di 2,00 (da imputare tutta alle partite di coppa) ed una media gol incassati di 1,80. Decisamente al di sotto delle proprie potenzialità e, soprattutto, delle aspettative dell'ambiente giallorosso, il rendimento di Doni: media punti complessiva di appena 0,92 e media gol subiti di 1,33. Per , infine, una sola presenza come abbiamo visto, quindi è impossibile ed inutile parlare di media.

SERIE A - I numeri, dicevamo. In campionato, con Julio Sergio in porta, la Roma ha conquistato 22,5 punti in 10 partite, per una media punti di ben 2,25. 12 i gol incassati, con una media di oltre un gol a partita incassato. Non a caso, l'unica circostanza in cui la porta giallorossa è rimasta inviolata è stato proprio in occasione del derby (non accadeva, in campionato, lo ricordiamo, dallo scorso maggio, da quell'ormai "celebre" Roma-Chievo terminato 0-0). Di tutto rispetto, poi, la media voto del numero 27 romanista in serie A: addirittura 6,56, meglio tra gli altri di Frey e Castellazzi (6,43), Buffon (6,3) e Julio Cesar (6,17).

Per quanto concerne gli altri tre portieri presenti nella rosa della Roma, Doni è sceso in campo solamente in 4 occasioni, incassando per altro 6 reti. E non si può dire che sia un amuleto porta fortuna, visto che con lui in campo la Roma ha rimediato tre sconfitte ed una sola vittoria, per un totale di 3 punti conquistati ed una media punti di 0,75. Il tutto per una media voto non certo invidiabile: 5,88. Una sola presenza a testa, invece, per Artur e . Il primo è sceso in campo in occasione della sconfitta esterna a "Marassi" contro il , nella prima di campionato, con ancora Luciano Spalletti in panchina, subendo 3 reti. , invece, è subentrato all'infortunato Julio Sergio al minuto 21 del primo tempo di , subendo il gol (fortunatamente ininfluenete ai fini del risultato finale) di Lavezzi dopo appena un minuto dal suo ingresso in campo. Quella contro il resta sin qui la sua unica apparizione stagionale con la maglia della Roma.

EUROPA LEAGUE - Numeri alla mano, il migliore di coppa dei giallorossi è Artur, con una media punti di 2,50. Sono 10, infatti, i punti conquistati dalla Roma nelle 4 partite con lui in campo, a fronte di 6 reti al passivo. Dati da prendere con le molle, però. E' doveroso sottolineare, infatti, come le quattro presenze Artur le abbia collezionate nei turni preliminari di Europa League, al cospetto di avversari del "calibro" (davvero molto modesto) di Gent e Kosice. Nella fase a gironi si sono invece alternati tra i pali Julio Sergio e Doni. Ottimo, anche in coppa, il rendimento del primo: 4 presenze, 3 reti al passivo, 7,5 punti conquistati dalla squadra con lui in campo; il tutto per una media punti di 1,88. Appena 2, invece le apparizioni di Doni, con altrettante reti subite; 2,5 i punti conquistati dalla Roma con lui in porta e media punti di 1,25.



 

Tommaso Veneri