Approfondimenti 16/12/2009 23:58
Da colabrodo a saracinesca: la porta giallorossa mai così inviolata da 815 giorni
![](https://m.laroma24.it/IMG/AS ROMA/LOBONT/BIG-Lobont sofia sera dic 09 LR24 mancini.jpg)
Dalla rete di Huggel, al diciottesimo minuto della gara del 3 Dicembre contro il Basilea fino al match di ieri contro il Cksa Sofia, gli uomini di Ranieri non prendono gol da 342 minuti consecutivi. In mezzo ci sono le due partite di campionato contro Lazio e Sampdoria. Tre vittorie ed un pareggio.
La Roma non metteva la saracinesca ai tre montanti per così tanto tempo da 2 anni e mezzo circa. Per l'esattezza da 815 giorni. Bisogna risalire allinizio della stagione 2007/08 per trovare una serie migliore. In quella circostanza la difesa romanista resse per ben 482 minuti: l'intervallo parte dalla rete di Cordova al 75 in Roma-Messina 4-3 (27 Maggio 2007), ultima giornata della stagione precedente. Poi la Supercoppa vinta a San Siro nell'agosto successivo contro l'Inter, le prime tre gionate contro Palermo, Siena e Reggina, il match di Champions contro la Dinamo Kiev (passato alla storia per i 'dodici tocchi, dodici' di prima che hanno preceduto il gol di Perrotta). Sarà David Trezeguet a interrompere la serie, il 23 Settembre al 17 di Roma-Juventus (finale 2-2).
Non sarà facile eguagliare o battere quel record, una partita e mezza ancora e sono troppe le variabili in ballo: deconcentrazione, sfortuna, banali errori. Il trand positivo, però, può proseguire visto il nuovo equilibrio che il tecnico di San Saba è riuscito a trasmettere ai suoi. Eccetto Riise, si sono alternati uomini in ogni ruolo: in porta Julio Sergio e Lobont, sulla destra Cassetti, Motta e Burdisso, al centro sono stati impiegati, oltre allo stesso difensore argentino, Juan, Mexes e Andreolli. Il risultato è stato sempre e comunque positivo. Ora sembra che la squadra di Ranieri abbia torvato la vera quadratura del cerchio lì dietro. E domenica è attesa alla prova del nove con il pimpante Parma di Guidolin.
Andrea Palazzo