Approfondimenti 19/10/2009 15:27
Quattro portieri, ma il risultato non cambia: la porta è sempre aperta

Quest'anno solo la gara di Europa League, contro il Cska Sofia, con Julio Sergio titolare, è terminata senza reti al passivo. In campionato si deve risalire addirittura al 3 maggio 2009 per ritrovare lultima gara senza tabellino dolente, avversario il Chievo in un match terminato sullo zero a zero e tra i fischi dellOlimpico. Nove le reti subite nelle ultime quattro giornate dello scorso campionato (contro Cagliari, Catania, Milan e Torino).
Nella stagione in corso la Roma ha già messo a segno l'inconsueto record di schierare tra i pali ben quattro portieri nelle prime 8 giornate (una media di un portiere diverso ogni due match). All'esordio a Genova c'era Artur a difendere (?) la porta romanista. Tre reti sul groppone per il portiere brasiliano che da allora non ha più indossato la casacca giallorossa. Nel successivo match casalingo contro la Juventus c'è stato spazio per il debutto di Julio Sergio, l'ex terzo portiere più forte al mondo. Forse l'unico a salvarsi nel 3 a 1 che ha sancito l'addio di Spalletti. Da lì sono seguite le vittorie con Siena e Fiorentina che hanno registrato sempre il gol degli avversari, anche se ininfluente ai fini del risultato. Alle vittorie contro le toscane hanno fatto seguito i pareggi in Sicilia contro Palermo (3-3) e Catania (1-1), mentre la vittoria casalinga col Napoli ha visto avvicendarsi Julio Sergio e Lobont. Per il numero uno romeno l'entrata a freddo dopo l'infortunio del collega. Forti le sue responsabilità sulla conclusione tutt'altro che irresistibile di Lavezzi, finita nel sacco. Il ritorno in campo di Doni, dopo mesi di assenza non ha risolto il problema. Nessuna colpa del numero 32 giallorosso battuto ieri dal rigore di Ronaldinho e da Pato. Battuto comunque, ancora una volta.
Con il rientro di Doni sembra finalmente risolto il rebus portieri. Ranieri dovrà lavorare parecchio sull'intero reparto difensivo, primo responsabile dei troppi gol incassati. Domenica all'Olimpico arriva il Livorno, ultimo in classifica e peggiore attacco del campionato con sole due reti in otto giornate. Si interromperà il trand negativo dei giallorossi o ci sarà gloria anche per Lucarelli e Tavano?
LR24