Approfondimenti 02/10/2009 15:53
Dal Chievo al Cska: la porta della Roma torna inviolata dopo cinque mesi

L'ultima partita ufficiale in cui la Roma non incassò gol è quella dell'Olimpico contro il Chievo Verona, datata 3 maggio 2009, terminata sul punteggio di 0-0 e valevole per la quindicesima giornata di ritorno del campionato di serie A 2008/2009. Da quel giorno la Roma ha incassato complessivamente 29 reti (34 se si considerano anche le tre amichevoli estive con Plzen, Blackburn ed Al Shabab), con una media di almeno una rete al passivo a gara.
Qualora volessimo invece andare a ricercare l'ultima vittoria della Roma senza gol al passivo, dovremmo tornare ancora più indietro nel tempo. E' infatti datato 21 febbraio 2009 l'1-0 contro il Siena (firmato Taddei), all'Olimpico, nel match valevole per la sesta giornata di ritorno. Ancor più remoto è l'ultimo successo esterno dei giallorossi senza reti incassate, lo 0-3 al "San Paolo" di Napoli contro i partenopei (con reti di Mexes, Juan e Vucinic), datato 25 gennaio 2009, nella prima giornata del girone di ritorno.
Il non riuscire a mantenere inviolata la propria porta era un tabù che si protraeva da troppo tempo e che andava sfatato al più presto. La soddisfazione, mista ad un senso di liberazione, si è potuta notare anche sul volto del tecnico giallorosso, Claudio Ranieri. La conferma è arrivata poi dalle sue dichiarazioni a caldo, rilasciate nell'immediato post-partita: "E stata una gara vissuta dallinizio alla fine, finalmente ci voleva una vittoria senza incassare gol. (...). Dopo tante partite non abbiamo subito gol. Sono moderatamente soddisfatto. (...). Ho scosso la testa al triplice fischio? Non credevo possibile che avessimo concluso la partita senza prendere gol".
La speranza di tutto l'ambiente giallorosso è che lo "0" di ieri sera alla voce reti incassate non si stato un fuoco di paglia e che già da domenica contro il Napoli, all'Olimpico, si possa proseguire su questa falsariga, invertendo la rotta rispetto agli ultimi cinque mesi e dando magari avvio ad un nuovo trend positivo.
Tommaso Veneri