Approfondimenti 01/09/2009 02:15
BOGDAN LOBONT: la scheda
Il nuovo portiere della Roma inizia la sua carriera nella squadra della sua cittá ma si fa conoscere alle grandi platee della serie A rumena quando nel 1997 si trasferisce al Rapid Bucarest.
Le sue parate piacciono all'Ajax che lo porta in Olanda nel 2000 ma tra l'inesperienza e qualche infortunio riesce a disputare solamente 1 incontro, tanto che i lancieri di Amsterdam lo mandano in prestito alla Dinamo Bucarest. Ritornato in patria si rigenera e dopo un'ottima stagione torna all'Ajax dove stavolta é titolare dispuntando ottime stagioni sia in Eredivisie sia in Champions League.
Nel 2006 quindi lo chiama la Fiorentina per sostituire l'infortunato Frey. L'anno successivo, con Frey infortunato, gioca poco ed i viola lo vendono definitivamente alla Dinamo Bucarest, dove disputa 2 stagioni.
Un infortunio lo porta a curarsi a Trigoria ed é qui che grazie alla staff medico della Roma sta recuperando ed ha convinto la societá giallorossa a tesserarlo.
Il portiere ha, inoltre, 74 presenze con la nazionale della Romania, debuttando il 2 settembre 1998 contro il Liechtenstein. Ha partecipato a Euro 2000 in Belgio e Olanda, dove la Romania si è fermata ai quarti di finale, battuta dalla Nazionale italiana, e a Euro 2008.