Approfondimenti 28/08/2009 12:50

FULHAM FC: la scheda

Il club è attualmente di proprietà del miliardario di origine egiziana, Mohamed Al-Fayed, che possiede i grandi magazzini Harrods di Londra ed è conosciuto anche per essere il padre di Dodi Al-Fayed, deceduto nell'incidente di Parigi in cui perse la vita anche la principessa Diana Spencer.

Nella Premier League edizione 2009/2010, il club allenato da una vecchia conoscenza del calcio italiano come Roy Hodgson, ha sin qui disputato due sole partite, con un bilancio di una vittoria (1-0 contro il Portsmouth) ed una sconfitta (2-0 contro il Chelsea). E domani è atteso dalla sfida con l'Aston Villa.

L'unico titolo in bacheca per il Fulham Fc è la Coppa Intertoto conquistata nel 2002.

I nomi di spicco della rosa a disposizione dell'ex tecnico di Inter ed Udinese, Roy Hodgson, sono quelli del australiano Mark Schwarzer, il centrocampista e capitano Danny Murphy, il collega Simon Davies, l'esterno irlandese Damien Duff, il centrocampista offensivo statunitense Clint Dempsey, l'attaccante senegalese Diomansy Kamara ed i colleghi di reparto inglesi, Robert Lester Zamora ed Andy Johnson. Da seguire con molta attenzione sarà poi il derby in famiglia in casa Riise, tra il giallorosso John-Arne ed il fratello Bjorn-Helge, proprio da quest'anno in forza al Fulham.

Il cammino in Europa League è iniziato dal terzo turno eliminatorio, al cospetto dei lituani dell'Fk Vetra (6-0 il punteggio finale complessivo tra andata e ritorno). Nei play-off, invece, i bianconeri hanno sofferto di più e si sono dovuti sudare la qualificazione contro i russi dell'Fc Amkar Perm.