Approfondimenti 30/07/2009 14:22

GENT: la scheda

Nonostante la secolare tradizione il Gent (Gand in lingua francese) non ha mai vinto il campionato anche se per due volte si è aggiudicata la Coppa Nazionale, stagioni 1963/64 e 1983/84. In Europa le partecipazioni, esclusa l’attuale, sono 11 (9 in Fiere-Uefa, 2 in Coppa delle Coppe). L’esordio é in Coppa delle Fiere 1963/64. Il maggior risultato è stato il raggiungimento dei quarti di finale nella Coppa Uefa 1991/92. Le eliminazioni al primo turno sono 7, compresa quella della scorsa stagione ai preliminari. Il curriculum europeo delle 36 gare disputate é di 10 vittorie, altrettanti pareggi e 16 sconfitte.

Il Gent, finito quarto nell'ultimo campionato del Belgio, dietro a Bruges, Ander­lecht e Standard Liegi. Il campionato belga partirà il 31 luglio ed il Gand alla prima giornata sarà di scena a Bruges contro il Cercle. Nel turno precedente di Europa League i belgi hanno avuto la meglio sui bielorussi del Naftan: sconfitti 2 a 1 all’andata in Russia e vittoriosi di misura 1 a 0 al ritorno. I suoi giocatori e i suoi tifosi vengono chiama­ti «De Buffalos» (I bufali). Il perché è presto spiegato vendendo lo stemma socie­tario: il profi­lo di un indiano per via di una visita in à di Buffalo Bill agli inizi del 1900 e del suo West Wild Show. Non si annoverano nomi tra le sue fila.

La stella è in panchina: Michael Preud'­Homme, ex della nazionale, un'icona del cal­cio belga, che dopo avere ri­portato nel 2008 il titolo na­zionale allo Standard dopo ben 25 anni, ha lasciato Lie­gi per Gand.Tecnico duttile, Preud'­Homme predilige il , soprattutto nella gare casa­linghe, mentre in trasferta si affida al più rac­colto e predisposto alle ripartenze veloci. La rosa è una vera e propria multinazionale con serbi, sloveni, bosniaci, ma­liani, togolesi, senegalesi, marocchini, costaricensi, brasiliani e venezuelani. Da tenere d'occhio Azofeifa, El Ghanassy e Maric (ex Olympiakos). Per il Gent si tratta della prima trasferta ufficiale in Italia nelle classiche coppe europee. La squadra belga non ha segnato solo in una delle ultime 10 euro-gare disputate in assoluto: è accaduto il 28 agosto 2008 quando, in coppa Uefa, venne sconfitto per 0-4 in casa degli svedesi del Kalmar. Nelle altre 9 partite prese in esame i belgi hanno complessivamente realizzato 14 reti.