Approfondimenti 15/07/2009 16:28
GARETH BALE: la scheda (VIDEO)
Da bambino viene notato dagli osservatori del Southampton che, due settimane prima che compisse 16 anni, lo mette sotto contratto. Nella stagione seguente, all'età di 16 anni e 235 giorni, Bale scende in campo. Diviene il secondo più giovane giocatore della storia del club dopo Theo Walcott, debutta nella vittoria contro il Millwall per 2-0. Il ragazzo fa parlare di sé per la personalità e la tempra agonistica. Sembra un predestinato. Arriva la nazionale: esordisce in Under 21 contro Cipro ed il 27 maggio arriva la chiamata anche in quella maggiore, nell'amichevole premondiale a Graz contro Trinidad e Tobago: Bale entra in campo al 55' rilevando David Vaughan e, a 16 anni e 315 giorni, è il giocatore più giovane ad aver mai vestito la maglia della Nazionale del suo paese.
Di record in record, il 7 ottobre al "Millennium Stadium" di Cardiff il Galles gioca contro la Slovacchia un match di qualificazione ad Euro 2008. Sconfitto 5 a 1, Bale si toglie la soddisfazione del goal della bandiera e, a 17 anni e 83 giorni, diventa il più giovane marcatore del Galles di tutti i tempi.
Non finisce qui, il 4 marzo 2007 riceve il prestigioso premio di "Football League Young Player Of The Year", miglior giovane giocatore dell'anno.
Una brillante carriera, in costante ascesa che si è offuscata negli ultimi tempi. Nonostante abbia ancora tutto il futuro davanti, il ragazzo paga le mediocri stagioni del Tottenham, club nel quale si è trasferito nel genanio 2007. Poche gare per lui in questa stagione, complici i tanti guai fisici che l'hanno accompagnato.
Ottimo tiratore da fuori, specialista dei calci piazzati, abbina forza fisica (184 cm x 76 kg) ad una buona tecnica ( dribbling, assist, passaggio filtrante, controllo palla ). Grande velocità e accelerazione. I maggiori difetti: le diagonali difensive e la fase di copertura.