Approfondimenti 14/01/2009 11:55

CHE FINE HA FATTO? Settima parte

 

GIAMPIERO “JIMMY” MAINI. Nel gennaio 2005 si trasferisce all'Arezzo, in Serie B, dove partecipa alla rocambolesca salvezza all'ultima giornata contro la sua ex squadra del Vicenza. Dopo l'annuncio del ritiro, ritorna sui suoi passi a gennaio 2008 andando a giocare in Promozione con il Fabriano, in Promozione marchigiana, "con l'entusiasmo di un bambino", secondo la sua dichiarazione fatta all'arrivo.



FAUSTO SALSANO. Assistente tecnico di Roberto Mancini all’Inter, come il suo “superiore” ha ricevuto una lauta buonoscita da Moratti insieme a Sinisa Mihajlovic, vice-Mancini, Dario Marcolin, altro assistente tecnico, Giulio Nuciari, dei portieri, Ivan Carminati, il responsabile dei preparatori atletici. In tutto l'Inter avrebbe liquidato circa 30 milioni netti.



WALTER BONACINA. Intraprende la nuova esperienza di allenatore cominciando ad allenare nel prestigioso settore giovanile dell'Atalanta, per poi diventare l' della stessa società nel 2003/04, alle spalle di Andrea Mandorlini e nelle stagioni successive di Delio Rossi e Stefano Colantuono. Dalla stagione 2007/2008 Bonacina allena, sempre all'Atalanta, la squadra giovanile degli Allievi Regionali.



THOMAS HAESSLER. Attualmente è del Colonia, squadra militante in Zweite Bundesliga e da febbraio 2007 è il vice di Berti Vogts, della Nigeria.



SINISA MIHAJLOVIC. Il calciatore che ha realizzato il maggior numero di goal su calcio piazzato nella storia del calcio ha seguito Roberto Mancini nel 2004 dalla Lazio all’Inter, dove si è ritirato nel 2006 e ha svolto il ruolo di fino all'arrivo di José Mourinho sulla panchina dei nerazzurri, nel giugno 2008, quando ha lasciato il club insieme, come alla Lazio, a Mancini. E’ stato chiamato ad allenare il a stagione in corso.



ALESSIO SCARCHILLI. Attualmente svolge l'attività di commentatore televisivo per Roma Channel.



FRANCESCO MORIERO. Nel novembre 2006 viene contattato per allenare l'Africa Sports National, compagine del campionato di calcio ivoriano e nel gennaio seguente esordisce alla guida della squadra con una vittoria. Rientrato in Italia nel 2007/2008 diviene allenatore del Lanciano. L'esperienza con il Lanciano dura però solo un anno, poiché in seguito a penalizzazioni sulla classifica da parte della Federazione Calcio, il Lanciano perde tanti punti che da una zona di classifica più che tranquilla, passa in zona play out; Moriero perde il controllo del team, che nelle ultime 7 partite non realizzerà nemmeno un goal. Il Lanciano scivola amaramente in C2; negli ultimi mesi si sfalda anche il rapporto con la à, che non gli perdona la vicinanza con l'ex presidente Paolo Di Stanislao e che lo accusa, neanche troppo velatamente, di comportamenti poco chiari. Dal lunedì 9 giugno 2008 è allenatore del Football Club Crotone militante in serie C/1.



FRANCESCO STATUTO. E’ allenatore della Primavera della squadra toscana del U.S. Braccagni.



JONAS THERN. Dal 2000 al 2003 è stato l’allenatore prima della sua squadra originaria, il Värnamo, poi dell’Halmstad. Oggi fa il commentatore sportivo.



LUIGI “GIGI” DI BIAGIO. A gennaio 2008 firma un contratto con la Polisportiva La Storta come allenatore dei giovanissimi regionali '93. Il 3 luglio 2008 riesce a prendere il patentino di allenatore di prima categoria. Ora allena nelle giovanili della Cisco Roma.



MASSIMILIANO CAPPIOLI. Chiude al Taranto la sua carriera nel 2003. Ma nel settembre 2008 trova l’accordo con la Pescatori Ostia (Eccellenza) e ritorna in campo nelle fila della stessa compagine di Marco Del Vecchio.



DAMIANO TOMMASI. Il 10 settembre 2008 ha firmato un contratto annuale con la squadra di proprietà di Bernie Ecclestone e Flavio Briatore: i Queens Park Rangers. La nuova proprietà del club inglese, che punta a tornare presto nella Premier League, vede in Tommasi il corretto mix di esperienza e doti umane necessarie a servire da esempio a tutti i giovani talenti ingaggiati in estate. E' di questi giorni la notizia della rescissione consensuale del contratto con il QPR. Si parla di un suo probabile ritorno al Verona.



ANTONINO BERNARDINI. Dal 2007-2008 milita nel Vicenza, dove già aveva giocato tra il ’99 e il 2003.



DANIELE CONTI.
E’alla nona stagione nel Cagliari. Attualmente è il giocatore più pagato della squadra sarda con un ingaggio di circa 350.000 € a stagione e a lui è stato anche recentemente intitolato un Cagliari club.



CRISTIANO SCAPOLO. Dirige a Los Angeles la Milan Academy americana.



EUSEBIO DI FRANCESCO. Nel 2005 a carriera conclusa diventa della Roma. Nella stagione 2007/2008 ha svolto il ruolo di direttore sportivo della Val di Sangro. Il 14 dicembre 2007 lascia il suo incarico, dopo l'esonero di Danilo Pierini. Dal giugno 2008 è l'allenatore del Lanciano, prima retrocesso e poi ripescato in Prima Divisione.

ROGERIO NUNES VAGNER. Nel 2005 torna in Brasile al’Atletico Mineiro ed attualmente è senza squadra.

IVAN HELGUERA. Il fratello Luis gioca con l'Huesca, dopo aver militato in e Vicenza. Tornato in patria al Real Madrid, ha iniziato ha ricoprire il ruolo di centrale difensivo, che tuttora occupa nel Valencia.

CARIMINE GAUTIERI. Dal 18 luglio 2008 è del Potenza Sport Club (Lega Pro Prima Divisione) con delega al settore giovanile. Ne diventa allenatore dopo di campionato a causa dell'esonero di Odoacre Chierico.

CRISTIANO ZANETTI. Milita dal 2006 nella .

MARCOS ASSUNCAO. Nel luglio 2008 si trasferisce all'Al-Shabab, club militante nel campionato degli Emirati Arabi, allenato da Toninho Cerezo. E' cugino di Marcos Senna (Villareal e nazionale spagnolo) e di Márcio Senna, entrambi calciatori professionisti.

DMITRI ALENICHEV. Ha terminato la carriera nello Spartak Mosca nel 2004, dopo che nel Porto vinse Coppa UEFA 2002/2003 e 2003/2004, segnando nelle finali di entrambe le competizioni, cosa che è riuscita solo a lui e Steven Gerrard. Nel settembre 2007 è stato eletto senatore nel Parlamento della regione siberiana di Omsk. Finito di giocare, è entrato subito nel partito «Russia Unita», tra le cui file è stato eletto deputato a Pskov. È stato anche nominato consigliere per lo sport da Boris Gryzlov, presidente della Duma. All' opposizione che lo accusa di non saper nulla della regione di cui sarà rappresentante, l' ex calciatore ha risposto: «Certamente. Ma ho già iniziato a informarmi».



HIDETOSHI NAKATA. Si è ritirato nel 2006 (Bolton ultimo club) a soli 29 anni. Ha dichiarato di voler proseguire gli studi di giurisprudenza e di voler viaggiare per il mondo. Si è parlato ultimamente di un suo ritorno nel calcio giocato.



MANUELE BLASI. Gioca dal 2007 nel .



IVAN TOMIC. Ha smesso nel 2007 con la maglia del Partizan di Belgrado, compagine di cui attualmente è direttore sportivo.