Approfondimenti 13/12/2008 02:31
CHE FINE HA FATTO? parte seconda
DARIO BONETTI. Inizia la carriera di allenatore come secondo del fratello più piccolo Ivano. Diviene allenatore professionista conseguendo il patentino di Prima Categoria presso il Centro Tecnico di Coverciano figc nel 2000. Nel marzo 2007 va ad allenare la squadra ungherese del Sopron. Il 22 giugno 2007 viene chiamato allenare, per la stagione calcistica 2007/2008, il Gallipoli Calcio, squadra militante nella serie C1 girone B. Dopo alcune divergenze si dimette nonostante il terzo posto in classifica. E al suo posto viene chiamato proprio Giuseppe Giannini.
DOMENICO MIMMO MAGGIORA. E dal 2006 l allenatore della squadra dei Giovanissimi nazionali della Juventus.
MAURIZIO RAMON TURONE. E stato team manager del Genoa a fine anni 90, ha il patentino di allenatore e vive a Varazze. Il figlio Alessandro, libero come lui, ha esordito nel Genoa e giocato nel Carpi.
LUCIANO SPINOSI. Dopo essere stato allenatore di Lecce e Ternana, inizia la carriera di secondo di Sven Goran Eriksson nel 96 alla Samp per poi approdare alla Lazio fino al 2004. Dal marzo 2007 e fino a metà della scorsa stagione è stato il secondo di Nando Orsi al Livorno.
SEBINO NELA. Commentatore delle reti Mediaset Premium ed opinionista per Rete Sport. In precedenza aveva collaborato con altre emittenti, tra cui Stream. Ha giocato nella nazionale beach soccer allenata da Iorio.
UBALDO RIGHETTI. Ritiratosi, ha vestito i panni del team manager, dopo aver aperto una scuola calcio a Pescara. Poi le prime esperienze sulle panchine del Renato Curi nei dilettanti e del Gela in serie C 2. Quindi nel 2001 la panchina della Lodigiani. E attualmente nella squadra di Roma Channel e commentatore RAI.
PIETRO VIERCHOWOD. Da allenatore finora si è seduto sulle panchine di Catania in C1 e Florentia Viola in C2: in entrambi i casi è stato esonerato a campionato in corso. Dal 13 settembre 2005 è stato designato come nuovo allenatore della Triestina in B, per poi essere esonerato a dicembre dello stesso anno.
ALDO MALDERA. E stato, per alcune stagioni, nei quadri tecnici della Roma. Allenatore prima degli allievi nazionali (passò di lì anche Francesco Totti) e poi della Primavera fino al 2000.
SETTIMIO LUCCI. A fine carriera ha intrapreso la strada di allenatore, lavorando alle Giovanili del Piacenza prima di assumere l'incarico di tecnico del Pizzighettone nel 2008, ove già era tecnico della Berretti. Questanno affronterà il campionato di Seconda Divisione. Suo figlio Andrea è un attaccante del Pizzighettone.
MICHELE NAPPI. Ha unagenzia di viaggi a Perugia, dove aveva giocato prima di arrivare a Roma, e dove è rimasto a vivere.
EMIDIO ODDI. Dopo aver allenato la Monturanese per 3 anni in serie D, questanno è stato preso dal Grottammare sempre in serie D, ma lavventura è durata poche settimane: il rapporto è terminato prima di iniziare il campionato.
ANTONIO TONINO TEMPESTILLI. Team manager giallorosso fino alla stagione 2004/2005. E attualmente responsabile organizzativo della.s. Roma.
LIONELLO MANFREDONIA. Chiuse la carriera dopo che, il 30 dicembre dell89, in una gelata gara contro il Bologna si accasciò a terra, vittima di un infarto. Fu proprio il vecchio amico Bruno Giordano, collega ai tempi della Lazio ad accorrere per primo e a soccorrerlo. Terminata la carriera di calciatore, rimane nel mondo del calcio nel ruolo di DS lavorando con Cosenza, Cagliari, Ascoli e Vicenza. Ora fa il procuratore sportivo, privilegiando i giovani, tra cui Leandro Rosi, Manuel Mancini, Russotto e Sestu.
FULVIO COLLOVATI. Dopo il ritiro dal calcio giocato ha prodotto numerose trasmissioni televisive, sia nazionali che locali. Dalla stagione 2006/2007 è ospite fisso della Domenica Sportiva su Rai 2, è seconda voce nelle partite RAI, conduce con la moglie Caterina su Canale Italia "Sfoghi di calcio" e sull'emittente ligure Telenord la trasmissione sportiva "Il derby del Lunedì".
MORENO FERRARIO. Attualmente collabora con il settore giovanile del Varese e nella stagione 2006-2007 è allenatore della Beretti.