Approfondimenti 31/10/2018 15:35
Roma: con Santon in campo si vince di più. L'esterno ha il 67% di vittorie. I peggiori Marcano (25%) e Kluivert (33%)
Arrivato la scorsa estate nell'ambito dell'affare Nainggolan, e tra lo scetticismo generale, nessuno si aspettava da lui un impatto così importante. Parliamo di Davide Santon, che dopo anni difficili a Milano, sta cercando riscatto in giallorosso. Guardando le statistiche, il suo impatto sulla squadra è stato tutt'altro che banale. Santon, infatti, è il giocatore (tra quelli con almeno 5 presenze) con la percentuale di vittoria più alta. Con lui in campo la Roma ha vinto nel 67% delle occasioni. Cinque presenze stagionali e una sola sconfitta, quella di San Siro contro il Milan, nella quale, tra l'altro, giocò appena 14'. Per il resto numeri perfetti, con 2 pareggi e 3 vittorie.
Guardando agli altri componenti della rosa, solo in 3 hanno fatto meglio di lui, ma con un minutaggio decisamente inferiore. Sono Nicolò Zaniolo (94' in campo e il 67% di vittorie) e Luca Pellegrini (161' e 75% di vittorie). C'è poi Juan Jesus, con il 60% di successi. Buona anche la percentuale di Schick (57% di vittorie), anche se in 7 presenze solo in 2 occasioni è sceso in campo dal primo minuto (il resto spezzoni di massimo 20').
Tra i giocatori in doppia cifra come presenze, il migliore è Stephan El Shaarawy che ha dalla sua il 50% di vittorie. Tra i peggiori figurano Marcano, che con 270' minuti in campo ha una percentuale del 25% di vittorie; e Justin Kluivert (7 presenze ma solo una per 90', 254' totali e 33% di vittorie).
LR24