Approfondimenti 13/11/2016 20:53

SEBASTIÁN DRIUSSI: chi è?

driussi

LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) - All'apertura del calciomercato invernale manca oltre un mese e mezzo, ma il toto-nomi per quel che riguarda le possibili manovre della Roma già impazza fra etere e carta stampata. La criticità in casa giallorossa è legata alla partenza di , di cui sarà privato per oltre un mese a causa della convocazione dell'attaccante tra le fila dell'Egitto in vista della Coppa d'Africa. Proprio in questa direzione si sta muovendo qualcosa dalle parti di Trigoria e uno dei nomi fatti per sopperire alla mancanza di risponde al nome di Sebastián Driussi, talentuoso attaccante del River Plate.

LA STORIA - Proprio come a Roma, quando nasci a Buenos Aires la prima scelta da compiere nella vita è scegliersi una squadra di calcio: River Plate o Boca Juniors. Il piccolo Sebastián, messo di fronte alle due divise, opta per il biancorosso, legandosi indissolubilmente ai Milionarios. Il club lo ripaga mettendolo in prima squadra ad appena 18 anni, dopo averlo coccolato e allevato tra le fila del suo settore giovanile. In due stagioni Driussi raccoglie 73 presenze andando in rete 13 volte, mettendosi in mostra agli occhi del calcio che conta. Ad appena 20 anni, il suo palmarès è già più nutrito di quello di molti colleghi più navigati: nella sua bacheca compaiono infatti due campionati argentini, una Copa Libertadores, una Copa Sudamericana, una Recopa, una Coppa Suroga Bank e due campionati Sudamericani nelle categorie Under 17 e Under 20 con l'Argentina.

CARATTERISTICHE - Driussi nasce come seconda punta, anche se non di rado viene schierato come esterno in un tridente d'attacco o all'occorrenza nel ruolo di prima punta. La sua duttilità gli permette di spaziare fra le due posizioni offensive, rendendolo per caratteristiche il sostituto ideale non solo di , ma eventualmente anche di . Da buon argentino, nel suo bagaglio tecnico sono riposte qualità molto interessanti con entrambi i piedi: seppur non altissimo e dalla discreta fisicità, Driussi è dotato di ottime accelerazioni e velocità nel dribbling e nelle giocate per liberarsi dell'avversario. La valutazione del suo cartellino si aggira intorno ai 4 milioni, ma il River difficilmente lo lascerà partire per una cifra così bassa.