Approfondimenti 07/11/2016 05:42
"L'inferno ovattato", nell'Olimpico semivuoto la Roma è un rullo compressore: 14 vittorie e nessuna sconfitta nelle ultime 20 gare
LAROMA24.IT - Tante volte si è parlato di "fattore Olimpico" per descrivere l'apporto che negli anni il tifo romanista ha dato alla squadra giallorossa. Negli ultimi mesi però, causa protesta, lo stadio che ospita le gesta della squadra della Capitala era diventato teatro deprimente delle gare casalinghe della Roma, orfana del proprio settore più caldo ormai da settembre 2015.
Quadro triste, se non fosse per un piacevole "dettaglio" che sembra stonare con tutto il resto: nell'ovattato palcoscenico dello stadio Olimpico, la Roma va, e va forte. Dall'ultimo K.O. interno con l'Atalanta dello scorso novembre (0-2 firmato Gomez e Denis), i giallorossi hanno infatti raccolto ben 14 vittorie in 20, rimanendo imbattuti e pareggiando gli altri 6 incontri. Addirittura dal febbraio 2010, inoltre, la squadra non collezionava 9 successi casalinghi di fila, risultato eguagliato con il 3-0 al Bologna di stasera.
Una marcia praticamente da scudetto, se non fosse per i troppi passi falsi compiuti lontano dalle mura amiche; pesano in questo come macigni i 4 punti persi fra Cagliari ed Empoli, proprio la distanza che separa in classifica la Roma e la Juventus capolista. A proposito di Juve: solo i bianconeri vantano un cammino casalingo migliore dei giallorossi, con una striscia di imbattibilità che dura da ben 24 partite.