Approfondimenti 12/09/2016 23:49

As Roma e la lotta alla contraffazione: nasce il 'falso ufficiale'

LAROMA24.IT (S.F.) - L'area del Foro Italico deserta per i motivi di ordine pubblico e sicurezza che hanno inasprito le modalità di gestione di afflusso e deflusso per gli eventi sportivi all'Olimpico. E' storia di questo primo scorcio di stagione. Nonostante ciò - nonostante branchi di cavalli con armature in stile Daft Punk e le forze dell'ordine ben vigili ad evitare parcheggi selvaggi di automobili e scooter - i venditori ambulanti sembrano essere immuni da tali disposizioni. La Roma è corsa ai ripari con un espediente che, però, secondo molti non ha lasciato il sorriso sulla bocca di uno dei principali partner dell'azienda: la Nike.

maglia fake

E' prassi da anni trovare lungo il vialone della Farnesina, o sul Ponte Duca D'Aosta, materiale contraffatto all'interno dei tanti camion che affollano - più o meno lecitamente - le strade che circondano lo stadio Olimpico. All'interno dell'impianto, invece, si tratta di una novità: una t-shirt prodotta autonomamente, non griffata Nike, disponibile all'interno degli As Roma Store presenti in occasione delle sfide casalinghe della squadra giallorossa, al costo di 25 euro (prodotta dal licetanziatario LC SPORT, azienda che produce repliche di prodotti ufficiali delle principali società professionistiche). Una decisione - quella dell'area marketing della società - volta a scoraggiare la produzione e vendita di falsi e che ha portato alla distribuzione di una maglia replica (tessuto 100% acrilico con logo serigrafato) assai ricercata tra i tifosi proprio a causa del prezzo limitato negli store corner allestiti durante le partite casalinghe.

prezzo maglia fake

Seppur scontato il placet della Nike nell'operazione, di certo lo stesso sponsor tecnico avrebbe preferito che le maglie messe in vendita fossero quelle con il baffo - l'as Roma assicura sul coinvolgimento dell'azienda di abbigliamento sportivo nei processi di distribuzione degli utili generati dalle vendite della maglie 'replica' -, proprio come la 'terza' che verrà presentatata domani . "Ci sono degli studi che dicono che i colori della Roma siano tra i più riconoscibili nel mondo del calcio - dichiarò in un'intervista alla Nbc dello scorso 2 agosto - La nostra maglia è stata votata come una delle migliori al mondo".

maglia falsa

Probabilmente proprio grazie all'impatto altamente positivo della Nike - legata al club di Trigoria fino alla stagione 2024/2025 - nei piani commerciali del club. La multinazionale ha innalzato il livello di qualità dei prodotti brandizzati As Roma, prevedendo alternative in grado di riferirsi ad ogni fascia di potenziale cliente: gli alti costi dell'edizione "Home Match" (120€) hanno infatti già favorito la produzione di una maglia replica (modello 'Home' da 85€) per il mercato internazionale, 60€ più cara della maglia "a portata di tasca" venduta negli store dell'Olimpico nei corner installati dalla società, che ha peraltro evitato di mettere in vendita il prodotto all'interno delle proprie piattaforme di e-commerce.