Altre 23/10/2017 22:26

Stadio Olimpico: adesivi antisemiti dai laziali contro i romanisti. Dureghello (Pres. comunità ebraica): "Questo non è sport" (FOTO)

adesivi laziali in curva sud

«Questa non è una curva, questo non è calcio, questo non è sport. Fuori gli antisemiti dagli stadi». Lo scrive su la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, postando una foto in cui si vedono degli adesivi tra cui uno con il ritratto di Anna Frank che indossa la maglia della Roma e un altro con la scritta «Romanista ebreo», attaccati ieri nelle vetrate di dai tifosi laziali. Gli adesivi e i volantini offensivi sono stati rimossi in mattinata dagli addetti alle pulizie dello stadio in vista della gara di mercoledì della Roma con il Crotone.

La denuncia arriva dopo la partita di ieri Lazio-Cagliari: «È paradossale che dopo che alla Lazio era stata chiusa la curva nord per i cori razzisti contro due giocatori di colore del venga aperta la a un euro e i tifosi laziali esportino il razzismo anche in », commenta all'Adnkronos il vicepresidente della Comunità ebraica di Roma Ruben Della Rocca. «Basta siamo stanchi  la foto che abbiamo postato su è stata presa direttamente dal profilo di un tifoso laziale che si vantava con altri tifosi scrivendo: 'ai romanisti abbiamo lasciato un ricordo... As Roma merda'. Insomma i tifosi laziali hanno esportato razzismo antisemita anche in . Questo atteggiamento è una sfida alle istituzioni che ne devono prendere atto e devono farsi carico del problema. La società deve prendere provvedimenti - conclude - Per quale motivo le persone che vanno allo stadio devono fare una serie di controlli come avviene in aeroporto e poi chiunque può entrare con una foto di Anna Frank con la maglia della Roma senza subire alcuna conseguenza?».

Clicky