Interviste Partita 01/08/2019 04:40

Perugia-Roma, FONSECA: "Dzeko è con noi anima e corpo. Zaniolo può giocare sia ala che trequartista. La priorità è prendere un difensore centrale" (VIDEO)

fonseca conferenza stampa

Al termine della vittoria contro il Perugia in amichevole al Renato Curi è intervenuto in conferenza stampa anche l'allenatore della Roma, Paulo Fonseca. Le sue dichiarazioni:

Su Zaniolo...
"Zaniolo può ricoprire più ruoli: può giocare sia da ala che da 10. Pastore doveva giocare, ma non avevo alternativa per non far giocare tutta la partita a Under".

Che cosa chiede agli esterni d’attacco? Perché ha visto le amichevoli così distanti dalla sua panchina?
"Per quanto riguarda la seconda domanda è perché mi piace vedere le partite un po’ isolato specialmente a inizio stagione. Fa parte del nostro modo di giocare avere ali a piede invertito, continueremo a giocare in questo modo con Zaniolo e Under a destra e Kluivert e a sinistra, riteniamo che giocare molto nelle linee interne e con i calciatori a piedi opposti ci porti dei vantaggi".

Come ha visto  considerando anche le voci di mercato?
"E' qui con noi. Posso dire che ha lavorato bene. Non ho visto un singolo segnale che lui non sia anima e corpo qui con noi. E' quello che chiedo a tutti i giocatori, non soltanto a lui".

E’ soddisfatto del livello di preparazione della squadra? Che cosa manca per arrivare pronti al campionato?
"E’ evidente che non sono totalmente soddisfatto, ma siamo all’inizio. Alcune cose vanno bene, ma vanno perfezionate. Oggi ho visto un atteggiamento molto aggressivo nel primo tempo in fase di pressing, ma poi non riuscivamo a gestire bene la palla dopo averla recuperata. Nel secondo tempo la squadra era più in linea rispetto a quanto chiedo, la squadra ha saputo gestire meglio la fase di possesso palla e ha saputo impostare il ritmo di gioco. E' chiaro che dopo tre settimane di lavoro ci sono ancora molti aspetti su cui lavorare, ma quanto ho visto finora è una grande disponibilità della squadra a fare quello che chiedo. Mancano tante cose ancora, una squadra è un processo che non termina mai. Mi piacerebbe parlare tutta la sera di cose che dovremmo migliorare, ma quello che pretendo dalla mia squadra è sicuramente più vicino a quello che abbiamo visto nel secondo tempo".

Con un difensore e un centravanti la Roma è completa?
"Manca chiaramente un difensore centrale, che è la priorità. Come attaccanti abbiamo e Schick".

Lei ha dato a tutti i giocatori un ruolo molto chiaro. In che posizione Zaniolo lo ha convinto di più?
"Come ho detto prima può ricoprire due posizioni. Oggi confesso che pensavo di schierare come numero 10 Pastore ma ieri ha avuto un problema in allenamento e abbiamo preferito non rischiarlo. Zaniolo deve migliorare alcune cose nella ricerca degli spazi, ma è positivo che può ricoprire più ruoli. Lo vedo più da 10 che da ala".

Clicky