Tournée 30/07/2017 18:59

ICC 2017, ROMA-JUVENTUS 5-6 dcr: Dzeko risponde a Mandzukic, una buona Roma fermata ai rigori dai bianconeri (FOTO)

DA FOXBOROUGH DAMIANO FRULLINI - Prove tecniche di Serie A nell'ultimo giorno di tournée americana della Roma, che esce sconfitta solo ai rigori dal confronto con la . I bianconeri hanno la meglio grazie all'errore dagli undici metri di , dopo l'1-1 dei tempi regolamentari. Risultato a parte un test dal quale ha sicuramente potuto vedere progressi in campo dalla formazione giallorossa, sulla scia della bella gara con il Tottenham.

La Roma inizia subito bene e con prima e poi ha subito la chance per il vantaggio. I giallorossi tengono bene il campo al cospetto degli avversari, che alla distanza escono fuori e nella seconda metà della prima frazione mettono in difficoltà la retroguardia giallorossa. Sono i campioni d'Italia in carica a sbloccare la partita con Mandzukic, che brucia in velocità prima e poi in uscita. La prima frazione si spegne senza sussulti degni di nota, ma nella ripresa la bilancia torna a pendere dalla parte della formazione di , che con (traversa) va vicina al pari. Dopo il raddoppio sfiorato dal tandem Douglas Costa-Higuain, sui quali si supera, il gol del pareggio arriva al termine di una bella azione corale: Gerson per Kolarov, cross per che da due passi non sbaglia. Si va ai rigori, dove decide l'errore di in apertura di serie. La Roma chiude il prestigioso torneo amichevole con 5 punti in classifica e il terzo posto (a pari merito con e Man Utd) dietro il e City, ma soprattutto tornerà in Italia con ottime basi su cui proseguire il lavoro in vista dell'inizio di stagione.

IL TABELLINO:

ROMA: ; Bruno , , Juan Jesus (46' Moreno), Kolarov (83' ); (63' Pellegrini), (46' Gonalons), (63' Gerson); Defrel (63' Ünder), (83' ), (83' ).
A disp.: Skorupski, , Romagnoli, , , Keba, Antonucci.
All. .

: Buffon (65' Pinsoglio); De Sciglio (46' Lichtsteiner), (46' Barzagli), Rugani (46' Chiellini), Alex Sandro (65' Asamoah); (65' Sturaro), Marchisio (46' Khedira); Cuadrado (46' Douglas Costa), Dybala (65' Bentancur), Mandzukic (65' Bernardeschi); Higuain (75' Kean).
A disp.: Del Favero, Coccolo, Rincon, Mandragora, Caligara.
All. Allegri.

Arbitro: Gonzalez (USA). Assistenti: McKay e Bades. IV uomo: Kelley.

Reti: 28' Mandzukic, 74' .

Sequenza dei rigori: (R) parato, Lichtsteiner (J) gol, Pellegrini (R) gol, Barzagli (J) gol, (R) gol, Bernardeschi (J) gol, Bruno (R) gol, Khedira (J) gol, Ünder (R) gol, Douglas Costa (J) gol.

Note: spettatori 33.039. Ammoniti , (R), Chiellini (J).



LA CRONACA DELLA PARTITA

CALCI DI RIGORE

5 - Douglas Costa batte , la vince il match per 6-5 dopo i penalty.

ROMA 5 - Sul dischetto va Ünder, che calcia benissimo spiazzando Pinsoglio.

4 - Khedira spiazza

ROMA 4 - spiazza Pinsoglio e riporta la serie in parità.

3 - Bernardeschi non sbaglia

ROMA 3 - Violenta conclusione di , Pinsoglio intercetta ancora ma non evita il gol.

2 - Ancora avanti i bianconeri, Barzagli spiazza .

ROMA 2 - Segna Pellegrini, Pinsoglio intercetta ma non evita il gol.

1 - Lichtsteiner segna, avanti.

ROMA 1 - Sarà la Roma a battere il primo rigore della serie. Sul dischetto va .... PARATO. Sinistro angolato respinto da Pinsoglio

 

SECONDO TEMPO

45' - Fischio finale: finisce 1-1 tra Roma e , che per decidere la contesa andranno ai calci di rigore.

44' - Punizione dal limite per i bianconeri, ci prova Douglas Costa che però spedisce la palla ampiamente a lato.

40' - Prima opportunità per Bernardeschi, spunto dalla sinistra e conclusione smorzata da Moreno che termina sul fondo.

38' - Altri 3 cambi nella Roma: , ed prendono il posto di , Kolarov e .

35' - Ancora Roma in attacco, punizione di Kolarov respinta in due tempi da Pinsoglio.

30' - Ultimo cambio per Allegri, Kean subentra ad Higuain.

29' - GOOOL DELLA ROMA!!! Manovra avvolgente dei giallorossi, Gerson allarga sulla sinistra per Kolarov, che arriva sul fondo e mette un cross per , che da due passi batte Pinsoglio.

25' - Giallo per Chiellini, che atterra Under sulla trequarti.

20' - Sostituzioni anche in casa bianconera: fuori Buffon, , Mandzukic, Alex Sandro e Dybala, in campo Pinsoglio, Sturaro, Bernardeschi (al debutto in maglia bianconera), Asamoah e Bentancur.

18' - Pronti tre cambi nella Roma: stanno per entrare in campo Pellegrini, Gerson e Ünder, fuori , e Defrel. Fascia da capitano a .

16' - Scintille in campo dopo che Chiellini resta a terra dopo un contrasto con , l'arbitro richiama tutti all'ordine e ammonisce l'attaccante bosniaco.

13' - vicina al raddoppio, Tiro insidioso di Douglas Costa dalla destra, intercetta ma non blocca, sulla ribatutta poi l'estremo difensore brasiliano si supera su Higuain, che appostato al limite dell'area piccola non trova il gol.

9' - Immediata reazione dei giallorossi, cross dalla sinistra di che trova in area, tiro al volo di destro bloccato da Buffon.

8' - Risponde la , Dybala pesca sulla sinistra Mandzukic, che arriva sul fondo e crossa in area ma non trova compagni

7' - Dopo l'uscita dal campo di la fascia da capitano è passata a .

6' - Roma vicina al pari, Bruno allarga sulla sinistra per l'inserimento di , violenta conclusione di sinistro dal limite dell'area che si stampa sulla traversa.

5' - Triangolazione bianconera con Douglas Costa in verticale per Higuain, tocco sotto in area per Dybala che trova il gol, ma l'arbitro annulla per posizione di fuorigioco.

1' - Inizia la ripresa, con la che gioca il primo pallone nella ripresa. Nella Roma due cambi: Gonalons al posto di e Moreno per Juan Jesus. Cinque sostituzioni nella : dentro Barzagli, Chiellini, Khedira, Lichtsteiner e Douglas Costa, fuori , Rugani, Marchisio, De Sciglio e Cuadrado.

 

PRIMO TEMPO

45' - Fine primo tempo. Squadre al riposo sull'1-0 per la .

45' - La Roma si ripropone in avanti, Kolarov scambia con sulla sinistra, cross a pescare che però è facile preda di Buffon.

40' - Spunto personale di , che si infila in mezzo a tre avversari, palla deviata e poi recuperata da , palla ancora a che cade in area lamentando un contatto con , il signor Gonzalez per tutta risposta lo ammonisce per simulazione.

37' - Ancora bianconeri in attacco, Alex Sandro scodella un pallone in area per Higuain, controllo difficile per l'argentino che manda la palla sul fondo.

35' - Cuadrado raccoglie in area un lungo spiovente, provvidenziale la chiusura di Juan Jesus che in collaborazione con sventa la minaccia.

32' - Reazione dei giallorossi, per che tira, conclusione murata da Rugani

28' - IN VANTAGGIO. Taglio di Alex Sandro dalla sinistra che trova Mandzukic, il croato supera in velocità e poi in uscita, poi con il sinistro deposita in rete.

25' - Ancora bianconeri pericolosi, Marchisio appoggia all'indietro per , conclusione dalla distanza di poco fuori.

23' - pericolosa, manovra avvolgente dei bianconeri e azione che si conclude con un traversone di Cuadrado, con Mandzukic in spaccata sul secondo palo che manda di poco fuori.

18' - Opportunità non sfruttata dalla Roma: in area, circondato da tre avversari, indovina un passaggio nello stretto per , che per poco manca l'aggancio con la sfera.

13' - Dybala dal limite dell'area verticalizza per l'inserimento di Higuain, blocca. Sul capovolgimento di fronte serve , Alex Sandro devia in corner.

12' - Ora è il turno della , Cuadrado crossa dalla destra per Mandzukic in area, che manca l'aggancio con il pallone e favorisce il recupero di Bruno .

10' - Ancora Roma pericolosa, sugli sviluppi di un calcio di punizione violento tiro dalla distanza di , palla che sfiora la traversa.

8' - Roma vicina al gol, cross dalla destra di Defrel che trova sul primo palo, il bosniaco prova a toccare la palla in acrobazia con il destro ma non riesce a deviarla verso la porta difesa a Buffon.

7' - pericolosa, Mandzukic pesca Dybala, conclusione dal limite bloccata da .

6' - Primo affondo dei giallorossi con una punizione dalla sinistra, Kolarov batte ma lo spiovente è intercettato da Rugani, che libera l'area bianconera.

2' - Prima iniziativa di marca bianconera, Alex Sandro dalla sinistra cerca Mandzukic che manca il controllo, Marchisio recupera da fuori area e ripropone per Higuain, conclusione debole bloccata da .

1' - Calcio d'inizio battuto dalla Roma, che nella prima frazione attaccherà da destra verso sinistra rispetto alla tribuna stampa.

0' - Le squadre fanno il proprio ingresso in campo. Completi tradizionali per Roma e : da una parte maglia e pantaloncini rossi con calzettoni neri, dall'altra maglia a strisce verticali bianconere con pantaloncini e calzettoni bianchi.



PREPARTITA

21.50 (15.50) - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.

21.33 (15.33) - Ora in campo anche la Roma, seguita a stretto giro dal resto della formazione juventina.

21.24 (15.24) - Inizia il riscaldamento, in campo i portieri.

21.17 (15.17) - Ufficiale anche l'undici bianconero:

Buffon; De Sciglio, , Rugani, Alex Sandro; , Marchisio; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain

21.05 (15.04) - Arrivata allo stadio anche la .

21.03 (15.03) - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:

; Bruno , , Juan Jesus, Kolarov; , ; Defrel, , .

20.42 (14.42) - La Roma è arrivata al Gillette Stadium.

19.42 (13.42)  - La squadra sta lasciando in questi istanti l'albergo in direzione dello stadio.