Pagelle 03/03/2019 05:20

LAZIO-ROMA: le pagelle. DI FRANCESCO "Scempio" 4 - FAZIO "Dazio" 4

Lazio vs Roma - Serie A TIM 2018/2019

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il confine. Quello che divide la sconfitta dalla disfatta, una partita persa da una sbagliata, un errore da una condanna, la casualità dall'incapacità. Alla Roma sembra mancare la conoscenza del confine, perché una partita così puoi perderla ma sbagliarla sotto ogni aspetto disponibile in materia pare ingiustificabile.

OLSEN 5 - Scartato al primo gol, vicino al secondo, debole sul terzo.

FLORENZI 5 - Esce dal guscio con un tiro da lontano sul quale Strakosha ne amplifica i meriti anche oltre il dovuto. Appena sbuca dalla tana lo depredano di tutti gli averi.

FAZIO 4 - I problemi intestinali che tengono lontano dal campo Manolas, lui li svuota sul prato. Più che Fazio, un dazio.

JESUS 5 - Si fa tagliare lo spazio da Caicedo nell'azione che guasta il risultato. Poi il compagno di reparto s'appropria di tutti i disastri disponibili lasciandolo in penombra.

KOLAROV 4,5 - Offre l'ultima, immotivata, soddisfazione altrui.

CRISTANTE 4,5 - Brancola per il centrocampo senza saper dove metter mani e piedi. Quando viene stravolto il piano della formazione si ritrova addosso anche compiti di prima impostazione e, se possibile, le cose peggiorano ulteriormente.

DE ROSSI 5 - Il centrocampo avversario lo benda facendogli perdere il prezioso senso dell'orientamento. DAL 65' PASTORE 5,5 - La vitalità con cui si mostra è quasi sconvolgente al cospetto delle abitudini stagionali. Maltratta però la palla vacante che poteva dargli nuova vita. Sliding balls.

LO. PELLEGRINI 4,5 - Quel che fa, lo sbaglia. Che sia un appoggio elementare, un passaggio orizzontale, figurarsi un servizio in profondità. Sbagliato.

ZANIOLO 6 - Viene strofinato alla stregua di una lampada magica, fino a consegnargli palla a 40 metri dalla porta pregandolo di portarla il più lontano possibile. Ci riesce una volta. DAL 62' PEROTTI 5 - Probabilmente, oggi, farebbe fatica a passare la revisione come calciatore professionista.

DZEKO 5 - Nel momento della difficoltà, s'avvilisce e avvilisce. Fino a farsi sommergere dal nervosismo.

EL SHAARAWY 5,5 - Da sinistra a destra, senza trovare fortuna. DAL 82' SCHICK SV - Senza tempo.

DI FRANCESCO 4 - Una la indovina: l'uomo partita, Correa, citato in conferenza stampa. Se una squadra va in campo con "l'atteggiamento sbagliato" a chi bisogna rivolgersi? Se una squadra viene strategicamente sottomessa, a chi bisogna domandare? Se una squadra si mostra pericolosa esclusivamente da palla inattiva, qual è il numero da comporre? Se una squadra deflagra quando basterebbe perdere, da chi bisogna andare? Dopo aver riportato in superficie il torpido in Coppa Italia, concede un derby con 3 gol di scarto come non accadeva da più di 12 anni. Più che corsa alla Champions, pare una corsa allo scempio.

@MirkoBussi

Clicky