La penna degli Altri 21/05/2019 13:35

Una volata da Champions da cuore e batticuore

Sassuolo vs Roma - Serie A TIM 2018/2019

IL MESSAGGERO (R. BUFFONI) - Atalanta e padrone del loro destino. Il Milan ha qualche motivo per sperare. La Roma può solo invocare il miracolo sportivo. E in coda tremano e . Lo sprint per raggiungere e salvezza infiamma gli ultimi 90 minuti di una serie A scossa in extremis dal monotono dominio . Sarà una domenica sera da Tutto il calcio minuto per minuto, con le gare interessate tutte con il via alle 20,30.

PERCENTUALI BULGARE Andando a spulciare le 81 combinazioni possibili emerge che l'Atalanta può soltanto strappare con le sue mani il biglietto per la . La squadra di Gasperini ha infatti l'85,2% di possibilità di piazzarsi al 3° o al 4° posto (in 42 casi può salire sul podio e in 27 può finire quarta). Quasi lo stesso dicasi per l': 77,8% di chance (33,3% per il terzo posto e 44,4% per il quarto). Si fa prima ad analizzare cosa dovrebbe accadere per far sì che ce la faccia chi insegue. Il Milan (33,3% di possibilità) festeggerebbe il ritorno nella massima competizione continentale battendo la Spal a Ferrara, sperando che una tra Atalanta e manchi i tre punti. Gattuso stapperebbe lo champagne anche pareggiando, a patto che l'Empoli faccia il colpaccio a San Siro, il faccia altrettanto nel derby di Reggio Emilia con l'Atalanta (padrona di casa per l'indisponibilità del suo stadio) e che la Roma batta il Parma all'Olimpico. Con un arrivo a quattro a quota 66 la classifica avulsa premierebbe i rossoneri (e l'). Un pari darebbe la a Piatek e soci anche con imbattuta e Atalanta ko, perché il Diavolo negli scontri diretti è in vantaggio sulla Dea.

CREPUSCOLO GIALLOROSSO Roma-Parma quasi certamente passerà alla storia come la partita d'addio ai giallorossi di . Che a questa festa possa abbinarsi quella del ritorno in è quasi impossibile: appena l'1,2% di chance. La Roma non può finire terza e in appena un caso su 81 può arpionare il 4° posto: successo sul Parma e sconfitte di tutte le altre. L'arrivo a tre a quota 66 (senza il Milan) prevede questa classifica avulsa: Atalanta 6 punti, Roma 4 e 3. C'è un'ipotesi residuale (valutata al 2,5%), legata ai risultati esatti delle partite: se l'Atalanta vince o pareggia, il Milan e l' perdono, decideranno i risultati di Roma-Parma e -Empoli. La squadra di dovrebbe recuperare 6 gol di differenza reti con i nerazzurri e, quindi, dovrebbe vincere con almeno 5 gol di scarto.

SI SALVI CHI PUÒ Anche la corsa salvezza è diventata un thriller. Merito (o colpa) di Empoli, e . I toscani di Andreazzoli sono padroni del loro (difficile) destino: vincendo a San Siro contro (sfida fratricida in panchina) con 41 punti sarebbe salvo. Scenderebbe in B una tra (37 punti) e (40) che si sfideranno al Franchi: viola salvi con 3 o un punto; Montella precipiterebbe perdendo. Se l'Empoli dovesse perdere Prandelli potrebbe salvarsi anche con un pari, visto che il è in vantaggio negli scontri diretti. Un bel rompicapo.

Clicky