La penna degli Altri 23/05/2019 13:14

Roma, la notte dei grandi saluti

Sassuolo vs Roma - Serie A TIM 2018/2019

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Non è ancora tempo di saldi, pericolosissimi nel calcio per i paletti imposti dal Financial Fair Play. Di sicuro è quello degli addii. E la notte di Roma-Parma, 48° match stagionale dei giallorossi, diventa l'appuntamento per salutare all'Olimpico chi andrà via. L'abbraccio della tifoseria a che si sfilerà per sempre la maglia del cuore ha, dunque, la priorità sul risultato che probabilmente non andrà a incidere sulla classifica. Esce di scena, accompagnato dalla contestazione che sta portando in giro per il pianeta, il capitano, solo 2 anni dopo che gli lasciò in eredità la fascia. Da Francesco a Daniele, è già finita. Da non crederci, ma la proprietà Usa è fatta così. Prendere o lasciare. E la gente, in questo senso, l'ha già scaricata.

CICLO AZZERATO - Anche , insomma, scende dalla giostra, ultimo di centinaia e più giocatori che, dal 2011, hanno fatto parte della gestione americana. Campioni e comparse: a Trigoria sono passati calciatori per tutti i gusti. La Roma a stelle&strisce è stata la Regina del ribaltone. In ufficio e in campo. È cambiato addirittura il presidente: al posto di Di Benedetto. E già siamo al 2° vice con appena promosso dopo l'esperienza ormai lontana di Tacopina e al 3° con Fienga incoronato dopo Pannes e Zanzi. e Gandini hanno avuto il ruolo, ora vacante (o meglio, assorbito da Fienga), di amministratore delegato e , Monchi e Massara di diesse, ai quali si accoderà Petrachi. Baldini e hanno occupato quello di , altra carica scoperta (gli unici, con mansioni diverse, negli 8 anni fedeli e quindi dal giorno dello sbarco americano a Trigoria). Calvo è invece l'ultimo di 5 direttori commerciali dopo Winterling, Barrow, Colette e Danovaro (e ieri nel Cda, sostituito il consigliere Gold con Martin). Soprattutto sono 7 gli allenatori (e saranno presto 8 in 9 stagioni): Luis Enrique, Zeman, Andreazzoli, , , e che saluterà domenica sera con il suo capitano. E con altri big della rosa: Kolarov e di sicuro, ma probabilmente pure , avendo la clausola da 36 milioni che richiama club di primo piano. E chissà se il pubblico dell'Olimpico rivedrà in giallorosso Olsen, Santon, Marcano, Nzonzi, Pastore, Under, Schick, e . Dovrebbero sventolare nella prossima stagione le bandiere del futuro e oggi di scorta: , con la fascia al braccio, e Pellegrini, con la clausola da 30 milioni che non dà alcuna garanzia.

DISCORSO COL SILENZIATORE - «Entro sempre in campo dopo l'inno, altrimenti mi emoziono troppo. Voglio restare freddo e lucido fino in fondo. Dato che è l'ultima ci tengo a ringraziare il presidente: mi ha dato l'opportunità di guidare ancora una volta la squadra del mio cuore». , sul sito della Roma, fa il tenero nei confronti della proprietà Usa, dopo essere stato picconatore negli ultimi 10 giorni. Meglio non esagerare: non tira certo aria di festa per l'Evento del 26 maggio. Ma, pure se addolcita, la sentenza è la stessa: la prossima non sarà un'annata da vertice. «Bisogna vedere come cambierà la squadra e capire che allenatore verrà. Io non voglio caricare di responsabilità il mio successore e di aspettative la tifoseria. Sarebbe troppo facile, visto che negli ultimi anni la squadra è sempre andata in . E allora diciamo che dovrà entrare in Europa League, voliamo più in basso».

Clicky