La penna degli Altri 04/02/2019 13:11

Ora ci vuole un fortino per difendere Zaniolo

Roma vs Milan - Serie A TIM 2018/2019

IL MESSAGGERO (P. MEI) - Il gol da Champions del Milan è stato confezionato da Paqueta e Piatek, quelli che ha portato in rossonero Babbo Natale. Alla Roma la Befana, personaggio tipicamente della Capitale, ha invece portato cenere e carbone. A gennaio non s'aggiusta il mercato di giugno, dicono; il problema è quando a giugno sfasci tutto... E adesso bisognerà costruire un fortino per difendere Zaniolo, il gol che dà speranza è suo, dagli artigli delle plusvalenze. E Lorenzo Pellegrini e Manolas dalle misere (tutto è relativo) clausole.

SAN SIRO, CHINATOWN  - Le scritte in cinese sulle spalle dei giocatori dell'Inter: è una strizzatina d'occhi al Grande Mercato, o invece sono i nerazzurri ad averlo chiesto così da non venire identificati dai loro tifosi? A proposito: come si scrive Antonio Conte in mandarino?

DITELO CON UNA FELPA - Gli assi dell'Nba hanno deciso di solidarizzare con Kaepernick. Il giocatore di football americano cancellato dal suo ambiente perché si inginocchiava all'inno nazionale volendo manifestare per i diritti civili dei neri. Il giorno del Superbowl tipi come LeBron James o Durant hanno indossato la felpa nera numero 7 che fu di Kap: ditelo con una felpa, suggeriscono. Smith e Carlos a Messico '68 lo dissero con un guanto. Rihanna, Beyoncé e Jay-z hanno rifiutato di partecipare allo spettacolo dell'intervallo che è la cosa più televista in America, per lo stesso motivo. Si teme che i Maroon 5 si inginocchieranno sul palco. Ci sono momenti in cui lo sport è il miglior testimone dei migliori sentimenti dell'uomo. A volte anche il peggiore dei peggiori, ma questo è il calcio. E Kolarov non è croato.

SPORT & SCUOLA - Negli Sati Uniti, dove sport & scuola non sono soltanto una faccenda di scartoffie, gira un video nel quale un professore, Jonathan Clark, che di definisce schiacciatore professionista e professore di scienze (prima la prima) per spiegare la gravità ai suoi studenti si è esibito in una schiacciata che neppure LeBron James, e forse solo Air Jordan. E noi ancora con il quadro svedese, che nemmeno gli svedesi fanno? Eppur si muove: a Palermo è riconosciuto all'università lo status di studenti atleti con agevolazioni varie.

OH MY GOL - Higuain ha ritrovato Sarri e il gol, anzi due, dopo una partita di acclimatamento. Magari a Londra si troverà meglio che non a Milano. Ma vale anche per il Pipita: vuoi mettere Napoli?

Clicky