La penna degli Altri 10/12/2018 13:10

Ritiro a oltranza per tutti: Difra sempre più in bilico. I tifosi sognano Conte

roma chelsea di francesco conte

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - Squadra in ritiro, tifosi infuriati, allenatore in bilico. Pesantissimo il rientro da Cagliari per la Roma, sprofondata in una crisi che questa volta appare davvero complicato superare. A quattro giornate dalla fine del girone di andata, il 2- 2 subìto in rimonta in Sardegna, è un macigno troppo pesante da digerire, con i giallorossi sesti in classifica a 21 punti ( in 15 giornate), tanti ( o pochi) quanti , Torino, Atalanta e Parma. La decisione di chiudere la squadra dentro Trigoria a oltranza, è stata presa da Monchi nella notte tra sabato e domenica, e condivisa anche dal resto della dirigenza e dallo stesso , distrutto e consapevole di essere a un passo dall’esonero. Per il momento si andrà avanti con lui, anche se , da Boston, fa sapere, ormai senza più troppi freni, che se fosse per lui lo avrebbe già cambiato. Il sogno dei tifosi è Antonio , ma al momento non è alla portata della Roma, per ingaggio e filosofia societaria. E allora l’idea di un traghettatore potrebbe essere la più facile da percorrere, con gli allenatori più papabili, nel caso, che continuano ad essere Paulo Sousa e Montella.

Intanto dentro Trigoria si discute, e tanto, in quello che rischia di diventare un " tutti contro tutti". La squadra partirà domani per Plzen, dove mercoledì affronterà l’ultimo ( inutile) impegno del girone di . Ma ieri quella gara era l’ultimo dei pensieri. si è confrontato a lungo con i giocatori, posticipando l’allenamento al pomeriggio. Pochissima voglia di parlare, da parte un po’ di tutti, con i più giovani, soprattutto, spaesati e quasi storditi da una situazione che è diventata più grande di loro. In ritiro sono andati anche gli infortunati, vedi , Pellegrini, e .
Ma Cagliari ha riportato brutte notizie anche per quanto riguarda un’aggressione ad opera di tre tifosi della Roma nei confronti di cinque steward di servizio allo stadio, al termine della gara. Secondo quanto ricostruito dalla polizia, i sostenitori giallorossi volevano avvicinarsi ai giocatori della Roma, scagliandosi contro gli steward che formavano un cordone divisorio fino anahce a colpirli: due tifosi sono stati bloccati, il terzo è in fase di identificazione.

Clicky