La penna degli Altri 11/12/2018 16:02

Da Eleven Sports a Infront, ecco chi vuole comprare Sportitalia

Sportitalia-logo-800x436

ITALIA OGGI (C. PLAZZOTTA) - I buoni risultati economico-finanziari di Sportitalia, un canale tv che, con budget bassi, riesce a produrre un ebitda positivo di 620 mila euro su un fatturato a fine 2018 attorno ai sei milioni di euro, stanno attirando interesse da parte di potenziali investitori. Già la scorsa estate si erano intavolate trattative con la Eleven Sports di Andrea Radrizzani, intenzionata a rilevare l'80% della Italia sport communication srl amministrata da Michele Criscitiello, società che gestisce e produce Sportitalia, canale sportivo in chiaro all'lcn 60 del digitale terrestre e visibile pure su Sky e TivùSat (in hd entro la fine di gennaio 2019).

Poiché l'over the top Eleven sports, dopo aver acquistato la piattaforma Sportube, detiene in Italia, tra gli altri, i diritti della Serie C di calcio, e siccome Sportitalia già trasmette una partita in chiaro della Serie C, c'era affinità di target su un canale tv già operativo, e quindi non da lanciare ex novo. Un canale tv che, per Eleven Sports, poteva rappresentare, con un investimento relativamente basso (il 100% di Sportitalia è valutato attorno ai 5 milioni di euro) sia una idea di comunicazione per la propria piattaforma ott Eleven Sports, sia una interessante iniziativa industriale. Il nuovo canale tv si sarebbe dovuto chiamare Eleven Sportsitalia. La trattativa, tuttavia, è tramontata per divergenze sul piano editoriale (il cambio di nome del canale, per esempio, andava poco a genio al direttore e deus ex machina di Sportitalia, Criscitiello).

Uscito di scena Eleven Sports, in autunno si sono invece fatti avanti sia Infront Italy, sia Marco Bogarelli, per provare a sondare il terreno di Italia Sport communication, società al momento controllata al 50% da Prima Tv di Tarak Ben Ammar, al 25% dalla Micri di Michele Criscitiello, e al 25% da Paola De Salvo, moglie di Criscitiello. Il ruolo di Bogarelli, uscito dal gruppo Infront e ora imprenditore in proprio, sarebbe comunque più quello di advisor finanziario di Criscitiello, alla ricerca di un socio forte sul fronte commerciale. Non ci sarebbe, invece, da parte di Bogarelli un reale interesse a diventare socio di minoranza di Sportitalia. La Infront Italy, a sua volta, dopo i primi colloqui, si sarebbe subito sfilata.

Italia Sport Communication srl, con i suoi 32 dipendenti, ha chiuso l'esercizio al 30 giugno 2018 con un valore della produzione pari a 4,5 milioni di euro, in crescita del 45% rispetto all'esercizio 2017, e con 20 mila euro di utili. All'amministratore unico Criscitiello, che è anche volto di riferimento del canale tv Sportitalia, è stato concesso un compenso pari a 121.784 euro.

Clicky