La penna degli Altri 03/11/2018 13:05

La Champions passa da Firenze

Napoli vs Roma - Serie A Tim 2018/2019

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Pomeriggio di allerta per la Roma. La giornata non è favorevole, ma non c'entra il maltempo che si è preso l'Italia dalla scorsa settimana. Basta guardare il programma di questo 11° turno di campionato: l'impegno più complicato, nell'alta classifica, è per i giallorossi che affrontano (ore 18) la , ancora imbattuta al Franchi (4 successi e 1 pari). La tappa è fondamentale per non perdere di vista la zona , adesso lontana 3 punti, e quindi per non far scappare il Milan e la Lazio, domani in campo rispettivamente alla Dacia Arena contro l'Udinese e all'Olimpico contro la Spal. Il 4° posto è l'obiettivo minimo di che, attualmente scivolato all'8°, deve riprendere quota: il raccolto misero e deludente, 15 punti in 10 partite, lo costringe a rincorrere Gattuso e Inzaghi. Pure Pioli, stessi punti del collega, è in frenata: solo 2 pareggi nelle ultime 3 gare. Il momento viola rende ancora più delicato il match.

NUOVO RIFINITORE - La , comunque, va avanti con il . In casa, di solito, è efficace, con Chiesa trascinatore. La Roma, invece, lo ha riprovato nella ripresa contro il . Ma ha sbandato. Meglio non insistere. Il è, invece, scontato e non solo per il forfait di che, tra l'altro, potrebbe saltare pure le sfide contro il Cska Mosca e la Sampdoria. Dopo il pari del San Paolo, saranno 3 le novità: in difesa per Santon (da preservare per la ) e per (partito, comunque, per Firenze), con la conferma di Jesus per non rischiare il greco che ha appena smaltito l'affaticamento muscolare, e a centrocampo Zaniolo che è in ballottaggio con Cristante per sostituire il capitano. Di sicuro, però, cambierà il trequartista. Che non sarà più Lorenzo Pellegrini: , volendo puntare ancora sul , lo ritiene il più adatto a giocare in tandem con Nzonzi.

PANCHINA DA SFRUTTARE - Dietro a la sorpresa può, insomma, essere Zaniolo che in mattinata si augura di sorpassare Cristante e partire dall'inizio per la prima volta in serie A dopo il debutto in contro il al Bernabeu. In ogni caso sarà la quattordicesima formazione diversa in 14 gare stagionali. La lista degli assenti rimane lunga, con Luca Pellegrini e che si sono aggiunti a Karsdorp e , anche se nella lista dei 21 convocati per questo viaggio in Toscana riappare almeno Pastore, recuperato insieme con Kluivert. Sono i ricambi da usare, durante il match, per far rifiatare qualche interprete del tridente titolare. La full immersion delle ultime settimane rischia di sfiancare Under, ed che giocheranno il 5° match consecutivo tra campionato e (sono addirittura 7 per il turco e il bosniaco, contando i 2 con le rispettive nazionali a metà ottobre). avrebbe voluto far riposare Under, pensando alla trasferta di Mosca. Nella rifinitura ha provato Schick che però sulla fascia destra, come spesso è accaduto in passato, non lo ha convinto. Più probabile vederlo in corsa.

OPZIONE DI SCORTA - Ma non c'è solo il . Nell'addestramento della vigilia ecco pure il 3-4-3 con che si è aggiunto, da 3° centrale difensivo, a e Jesus. Sulle fasce e Kolarov, allineati a Pellegrini e Nzonzi e utili per l'eventuale linea a 5. Davanti il tridente, senza più il trequartista. In sintesi: dentro, Zaniolo fuori. Non subito, però.

Clicky