La penna degli Altri 17/10/2018 13:36

Nainggolan: "Con la Roma è finita ma non per colpa mia, mi hanno deluso. Pallotta poco presente"

nainggolan inter

lo apprezzi per una tuta da fashion week che si è chiusa un quarto d’ora prima e un canale aperto con la verità: zero filtri, come con le storie di , non serve barare. E lo capisci ancora meglio quando alla fine dell’intervista saluta così: «Tra dieci anni non vorrò più sapere nulla del calcio. C’è troppa gente che non è diretta, non è un mondo adatto per me. Adesso sì, mi diverto, mi emoziono ancora e va bene così». (...)

Differenze tra derby di Roma e quello di Milano?
«Qui qualche tifoso mi ferma: “Oh, mi raccomando domenica”. Però è tutto più tranquillo. Lì c’erano compagni romani che mi caricavano di continuo. E se perdevi, te lo ricordavano pure due mesi dopo... Ora mi ripete di continuo che le due gare con il Milan valgono un campionato a parte. E sono sicuro che allo stadio il boato sarà impressionante» [...].

Come andò in quelle notti insieme a Trigoria con ?
«Un giorno mi prese da parte e mi disse: “Qui c’è da cambiare qualcosa. Ti voglio proteggere, ora dormi 4-5 giorni nel centro sportivo”. E io: “Va bene, accetto”. Arrivai in ritiro e lui era presente. Rimasi colpito, mi fece piacere: aveva rinunciato al suo tempo libero per stare con me. Lui sa come prendermi. Sì, ho i miei lati negativi, faccio ragionamenti particolari dovuti al mio passato. Ma mi piace vivere sempre al massimo».

La fine del rapporto con la Roma, però, è stata forzata.
«È finita non per colpa mia, almeno non del tutto. Sono rimasto deluso da alcuni comportamenti che come uomo non posso accettare. Io ho sbagliato, di sicuro, come quel video di Capodanno... Però loro hanno fatto le cose senza dirmi niente. E invece da uomini veri ci si parla in faccia. La Roma voleva incassare soldi dalla mia cessione. Ho scoperto dopo che erano d’accordo con club stranieri che non avrei mai accettato, mi sono sentito trattato come un giocatore non importante, hanno fatto le cose alle mie spalle. A quel punto mi ha chiamato e non ci ho pensato un attimo. All’inizio avevo rimpianti, ma qui sono stato accolto benissimo».

Qual è la differenza tra i due club?
«Qui ho trovato una società molto preparata, ci sanno fare, sono tutti presenti. Steven Zhang è sempre qua. A Roma il presidente viene una volta all’anno... E io penso che una persona dovrebbe essere presente alla guida di una sua azienda. Sarebbe importante anche per i tifosi: ogni anno cambiano 3-4 giocatori importanti. Magari se ci fosse il presidente potrebbe spiegare meglio il perché di alcune scelte». [...]

Dove nasce la sua antipatia per la ?
«Ne ho subite talmente tante che dopo un po' non ce la fai più»

Gli juventini dicono: parla male di noi perché la non lo ha mai voluto.
«Ma se loro mi hanno cercato per cinque anni di fila! Io ho sempre detto di no e forse è per quello che ce l'hanno ancora con me» [...].

Dove si immagina tra 10 anni?
«A Roma, è il posto dove voglio far crescere le mie figlie» [...]

Chi è il calciatore più forte con cui ha giocato?
«Scontato dire . Penso a , la senza di lui non è la . E poi : lo guardavi e pensavi “ma questo come c... fa?”»

L' sarà la sua ultima squadra?
«Ho già chiaro il mio percorso. Può essere... Anche perchè non giocherò ancora a lungo» [...]

(gasport)

Clicky