La penna degli Altri 06/09/2018 14:23

“Forti, ma non da scudetto”. Totti difende Di Francesco

francesco totti

LA REPUBBLICA (F. FERRAZZA) - «Il nostro obiettivo è arrivare tra il secondo e il quarto posto in campionato e superare il girone di , restando uniti e lasciando le chiacchiere da bar fuori Trigoria». Indossa la camicia da dirigente, , e si siede davanti ai microfoni della radio di casa per alzare un muro a protezione di e della squadra, finiti nel mirino della critica dopo un avvio di campionato deludente. Decide di farlo parlando in maniera chiara e sincera alla gente, l’ex numero 10, non illudendo nessuno e chiedendo di dare tempo al tecnico. «È un momento particolare perché nessuno si sarebbe aspettato questo inizio – spiega a Roma Radio – ma si sono giocate solo tre partite e non si possono già dare delle colpe. Il campionato è ancora lungo e bisogna essere realisti: la fa una corsa a parte e noi dobbiamo fare un secondo campionato con le altre. La gente deve sapere questo, le aspettative devono essere altre. Per migliorare i risultati dello scorso anno dovrebbe arrivare in finale e vincere lo scudetto, ma la realtà è un’altra» .

Forte la difesa al suo amico . «Lui è tra i più bravi in Italia, è giovane, ha carattere e non si fa influenzare da nessuno. Dimostrerà il suo valore, dobbiamo stargli vicino e restare uniti» . Un po’ più attendista su Monchi. «Non sta a me difenderlo. Ha venduto grandi giocatori e ne ha presi altri, giovani e meno giovani. Siamo una squadra di alto livello, con tanti nazionali. Dare un giudizio definitivo adesso non avrebbe senso, aspettiamo la fine della stagione. E intanto cerchiamo di avere equilibrio, abbiamo quattro punti e il campionato deve in pratica ancora iniziare».

Aiutato dal realismo propositivo del dirigente , guiderà i suoi oggi a Benevento ( ore 18) in un’amichevole organizzata per rodare meccanismi che faticano a decollare. Non ci saranno i tredici nazionali, ma il tecnico avrà a disposizione Pastore, l’elemento che sembra creare al momento i maggiori equivoci tattici.

Da oggi si potranno invece acquistare i biglietti per il derby tra Roma e Lazio, in programma sabato 29 settembre ( ore 15). Esaurita in abbonamento la (centrale e laterale), sono disponibili i tagliandi di distinti sud ( 45 euro), quelli di Tevere e Monte Mario.

Clicky