La penna degli Altri 22/07/2018 13:55

La nuova Roma vola con l'air9

Amichevole Roma vs Avellino

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Il charter della Roma, a metà mattinata, volerà negli States. Destinazione San Diego, dove comincia la tournée che comprenderà anche le tappe di Dallas e New York e che vedrà i giallorossi, nella International Cup, contro il Tottenham (26 luglio), il (1 agosto) e il (8 agosto). ha convocato 26 giocatori. Il gruppo, dunque, è numericamente abbondante. Non è, però, quello definitivo. Prima dell'inizio del campionato (18-19 agosto) usciranno dalla rosa alcuni giovani e qualche calciatore in esubero. Entreranno, invece, il nuovo Olsen, il più abbordabile, e l'esterno alto Malcom che, cronologicamente, sarà l'undicesimo acquisto di Monchi.

ROSA PROVVISORIA - I nuovi, per ora, sono ancora dieci. E sintetizzano quella che il ds ritiene la rivoluzione necessaria per far restare la Roma almeno nella zona (1°/4° posto). In nove (manca Zaniolo, attualmente con l'Under 19), saliranno stamattina sull'aereo per gli Usa. Di loro, però, solo uno/due sono titolari: Pastore e forse Cristante. Raddoppieranno quando saranno a disposizione di anche Olsen e Malcom. Oggi, per nove-undicesimi, è il della scorsa stagione. Escono, dalla formazione base, i top player e . Ma fare il paragone con l'ultimo campionato sarebbe sbagliato. Adesso nessuno sa se la squadra sarà più o meno forte e se il gap (-18 punti dalla campione, senza CR7) ridotto o addirittura azzerato. L'assetto è chiaramente incompleto: mancano il titolare e l'esterno offensivo. Lo diventerà, invece, quando Olsen e Malcom raggiungeranno l'allenatore e i compagni negli States. La panchina, di sicuro, è migliore, arricchita nella fisicità e ringiovanita nell'età. E il percorso intrigante: Kluivert è il talentino su cui puntare forte, Fuzato, Bianda, Coric e Zaniolo sono i ragazzi da svezzare, avendo come priorità la pazienza, Mirante, Marcano e Santon portano nella Capitale la loro esperienza.

BILANCIO AD PERSONAM - , comunque, parte in vantaggio rispetto a 12 mesi fa. Il gruppo c'è. E, a differenza di quanto avvenne per una settimana a Pinzolo nell'estate passata, lo ha potuto allenare. E per il doppio dei giorni. La preparazione precampionato stavolta è stata più utile e di conseguenza più efficace, con il coinvolgimento nel lavoro quotidiano della maggior parte degli interpreti che parteciperanno alla nuova stagione. I test contro il Latina e l'Avellino hanno già offerto qualche indicazione. Schick sta bene, Karsdorp ancora no. Sono gli acquisti che l'anno scorso hanno fatto cilecca per motivi fisici e che quindi è come se fossero appena arrivati. Sono in corsa per essere titolari. Il ceco, pur dovendo sfidare il totem , è avanti (4 reti in 2 test), l'olandese invece in chiaro ritardo. Non c'è da stupirsi: l'attaccante ha usato il mese di ferie per mettersi in forma, il difensore per il viaggio di nozze. Il resta , in attesa del rinnovo di contratto. Confermata la vecchia linea a 4, senza però a fare da guardiano e da guida.

NUOVA OPZIONE - Ok pure Luca Pellegrini che si mette in scia di Kolarov. E si è presentato da professionista esemplare Marcano. , valutata l'affidabilità del nuovo centrale, non scarta la difesa a 3. Venerdì ha addirittura provato il 3-3-4, affiancando Defrel a Schick. E' la formula che, difendendo con il 3-5-2, permette all'allenatore di schierare insieme i due centravanti e Schick. I partenti per gli Usa sono 24 (Kolarov e si aggregheranno il 25 luglio e salteranno il Tottenham). Tra loro Juan Jesus, ed che sono in bilico (uno dei due attaccanti è di troppo). Come Gonalons, se sbarcherà N'Zonzi. Ecco il gruppo per la tournée (escluso al fotofinisch Defrel). Portieri: Mirante, Fuzato, Cardinali; difensori Karsdorp, Lu. Pellegrini, Jesus, Kolarov, Marcano, Santon, , , , Bianda. Centrocampisti: Cristante, , Lo. Pellegrini, , Coric, Gonalons, Pastore. Attaccanti: , , Schick, Under, Kluivert, .

Clicky