La penna degli Altri 06/05/2018 14:04

Roma, viaggio trappola

AS Roma v FC Barcelona - UEFA Champions League Quarter Final Second Leg

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - La volata , ancora lunga , parte stasera alla Sardegna Arena. La Roma, provata fisicamente e psicologicamente dalla semifinale di mercoledì contro il Liverpool, sa che è questo è l'impegno più insidioso da qui al traguardo, con 6 punti ancora da conquistare per centrare l'obiettivo. E' proprio la classifica del Cagliari, quintultimo e ormai coinvolto nella zona che scotta, a complicare la penultima trasferta della stagione che comprende anche le gare contro la , domenica all'Olimpico, e il , il 20 maggio al Mapei Stadium. Il calendario del resto non consente altre sbandate alla squadra di Lopez: dopo i giallorossi, la gara esterna contro la che punta ancora a qualificarsi per la prossima Europa League e quella casalinga contro l'Atalanta che cerca di tenersi stretto il 6° posto. punta ad allungare la striscia positiva in campionato (3 successi di fila) per tenersi stretto il 3° posto, ma al tempo stesso è consapevole di che cosa l'aspetta in questo viaggio. E non solo guardando in casa d'altri. Il suo gruppo è ridotto al minimo, tra giocatori infortunati, altri stanchissimi e Jesus squalificato.
ROTAZIONE LIMITATA Solo 21 i convocati, contando pure i 2 portieri di scorta e il giovane attaccante Antonucci che ha debuttato mercoledì in . La lista degli indisponibili, in questa fase cruciale, è abbondante: oltre a Karsdorp e Defrel (e Jesus), restano ancora fuori e . E Pellegrini non sta bene: risentimento muscolare all'inguine. Il centrocampista è in Sardegna, ma difficilmente partirà dall'inizio. , invece, sta po' meglio. Ma anche l'attaccante è da valutare in giornata. Se non ce la fa, confermato Schick, con Under spostato a sinistra. Il , quindi, diventa obbligatorio almeno quanto lo è stato nelle ultime 2 partite di campionato contro la Spal e il Chievo. dovrà, però, restringerlo a 3 novità, al massimo 4: in difesa torna , a centrocampo Gonalons e davanti Under.
DOPPIO PLAY La sorpresa potrebbe uscire proprio dal forfait di Pellegrini. Il ballottaggio chiama in causa Gerson e anche che avrebbe dovuto riposare se Pellegrini non si fosse fermato per il dolore pubalgico. La tentazione di : affiancare il capitano a Gonalons, mossa che ha in parte svelato pubblicamente prima di volare a Cagliari. Anche il sistema di gioco potrebbe cambiare: dal 4-3-2-1 al , con 2 registi e alzato da trequartista. Ma Gonalons, nell'assetto comunque camaleontico, è pronto pure a fare la mezzala nel centrocampo a 3. In attacco, nonostante l'assenza di Defrel e , continua lo stesso l'alternanza tra gli esterni offensivi. Sicuramente tra , Schick e Under. E forse che, nel tridente, sa come comportarsi.
FINALIZZATORE SCELTO L'unico a non poter riposare è sempre che, con il gol realizzato mercoledì contro il Liverpool, si è tolto la soddisfazione di superare se stesso: in 3 stagioni con la Roma ha già segnato più reti di quante ne fece nelle 5 con la maglia del City. Il raccolto, coppe comprese, è di primissimo piano: qui ha festeggiato 73 gol in 136 match, a Manchester 72 in 189. Il Cagliari ha rallentato negli ultimi 37 giorni: solo 1 vittoria in 7 gare, quella in casa del 14 aprile contro l'Udinese, più 5 sconfitte e 1 pari. E da mercoledì scorso è in ritiro. Anche Lopez, come , conta gli indisponibili: squalificati Joao Pedro, e Cigarini, infortunati Ceter e Romagna.

Clicky