La penna degli Altri 18/04/2018 13:16

Non c'è Roma senza Dzeko

AS Roma v FC Barcelona - UEFA Champions League Quarter Final Second Leg

LEGGO (F. BALZANI) - Toglietemi tutto, ma non il mio . Si può riciclare lo slogan di una vecchia pubblicità per riassumere il concetto espresso ieri da . Contro il , infatti, stasera il tecnico attuerà un ricco senza però toccare la punta di diamante di una squadra che dipende dai gol del bosniaco, fin qui utilizzato 42 volte sulle 43 a disposizione tra campionato e coppe (39 da titolare, per una somma di 3488'). «Di sicuro giocherà - ammette senza problemi Eusebio - perché è troppo importante per noi. Ditemi quante volte ha riposato Edin dall'inizio in campionato? Tre? Ecco...».
Nonostante si avvicini la doppia sfida col Liverpool, quindi, non concederà riposo a
mentre lascerà in panchina tanti titolari: da
non è al meglio») a passando per . Ancora out per infortunio («contiamo di averlo con la Spal»). Ma guai a sottovalutare il campionato, visto che nelle ultime la Roma ha ottenuto appena 2 punti. «Ma nel derby non eravamo con la testa ancora al , forse lo era l'ambiente esterno. Per giocare al massimo due competizioni la lunghezza della rosa è importante, ma lo è anche la mentalità e l'abitudine a fare queste cose. Dobbiamo essere svelti e svegli nel capire che queste partite sono importanti, e magari usare più cattiveria. Col è delicata. Una squadra che ha subito pochissimi gol da quando è arrivato Ballardini».

Una squadra chiusa quindi, una di quelle che può mettere in difficoltà la Roma. Per questo tornerà alla difesa a quattro: «Abbiamo le capacità per giocare sia a tre che a quattro, ma sto valutando di cambiare per non andare muro contro muro». Davanti, per sfondare quel muro, spazio a Under ed mentre Schick tornerà in panchina: «Patrik è cresciuto ultimamente, ma forse sono stato frettoloso a rimetterlo in campo nel derby. Gli manca il gol, quando si sbloccherà ci farà vedere chi è». Aria di riscatto pure per Gonalons: «Ogni suo errore si evidenzia di più perché ha determinato il risultato. Ha dei mezzi per giocare a grandi livelli, è giusto supportarlo e lo chiedo anche ai tifosi».

Clicky