La penna degli Altri 05/04/2018 16:19

Dzeko, gol e accuse

dzeko

Non sapevamo che in Olanda tifassero . Neppure che la polizia orange avesse una spiccata simpatia nei confronti dell'indipendenza catalana. Per carità, sono più forti, non ci permettiamo neppure di pensare il contrario. Hanno un'esperienza che per loro un quarto di finale vale un'amichevole di precampionato. Hanno  che basta e avanza il nome. Hanno tanta altra roba. Hanno una storia che noi ce la sognamo. Hanno tutto quello che vi pare, anche qualcosa di più, ma come sempre più di sempre, urliamo: date alla Roma quello che spetta alla Roma [...]. Ci mancano due calci di rigore e un'espulsione a nostro favore. Che il poliziotto olandese Makkelie e i suoi complici, non hanno avuto il coraggio di assegnarci, in due momenti chiave della partita [...]

 

Non avevamo mai sentito usare parole così forti nei confronti di una direzione arbitrale. È stata l'ulteriore dimostrazione che alla Roma non è stato dato quello che gli spettava. Ribadiamo: due calci di rigore e un per Semedo. Ipotesi: andiamo uno a zero e il in dieci, che sarebbe successo? Pagheremmo di tasca nostra per saperlo, magari ci avrebbero fatto una manita e noi ci saremmo alzati ad applaudirli. Così no, però, così il risultato è stato una sentenza che questa Roma non meritava. A cominciare dal suo centravanti bosniaco che aveva riacceso una speranza con la rete dell'uno a tre, un piatto sinistro di qualità, diciannovesimo gol stagione, quinto in questa . Quel gol, al contrario, quella speranza ci ha poi pensato Gonalons a trasformarla in un verdetto troppo pesante e immeritato: «Sì. Risultato bugiardo. Poteva e doveva andare meglio. È stata una buona prestazione, ma poi se perde quattro a uno è difficile dirlo. Noi dal primo minuto abbiamo provato a giocare come sempre, con il pressing alto, sapendo anche che sono più forti. Peccato davvero, però, per il risultato finale, il 4-1 è pesante, il 3-1 sarebbe stato un risultato più leggero. Ma sui quattro gol segnati da loro, tre sono stati nostri autogol. E noi, rigori a parte, potevamo fare almeno un altro gol. Io non so se non abbiamo ancora la mentalità per sfide di questo livello, so però che se sbagli contro queste squadre ti puniscono».

Dopo questa mazzata immeritata, ora non sarà semplice dimenticare e ripartire. C'è il campionato, un terzo posto da difendere, per tornare a vivere le atmosfere e le emozioni della : «Si riparte dalla , è un'altra partita importante per rigiocare la . Dobbiamo tornare alla vittoria per rilanciarci in campionato e prepararci nel modo migliore al ritorno con i catalani e poi al derby di ritorno. Ma queste sono partite lontane, ora nella nostra testa ci deve essere solo la partita con la ». Per fortuna non ci sarà un arbitro olandese.

(Il Romanista - P. Torri)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky