La penna degli Altri 04/04/2018 14:10

Barcellona-Roma, tre storie dentro la sfida

FC Barcelona v AS Roma - UEFA Champions League Quarter Final

Secondo Sigmund Freud, nella cosiddetta teoria del trauma, un evento negativo corre il rischio di condizionare il soggetto in situazioni analoghe. Ecco, si spera che due anni e mezzo di psicoanalisi trigoriana abbia guarito la Roma da quella terribile notte del 24 novembre 2015, in cui il asfaltò i giallorossi con un 6-1 entrato nella storia nera del club, giusto a fianco del 7-1 di Manchester e all’1-7 all’Olimpico col Bayern. Domanda: le doppiette di e Suarez, anabolizzate dalle reti di Adriano e Piqué, segnano ancora la psiche dei tanti che erano in campo? Stasera la risposta, anche se l’impressione è che la Roma si avvicini alla partita con un pizzico in più di umiltà.

(...) contro Valverde, esattamente come nella scorsa stagione. È vero, ora è tutto diverso, e Athletic Bilbao fanno solo parte dell’album dei ricordi. Ma per quello è stato un passaggio chiave. Perché è proprio in quella doppia sfida nel girone di Europa League che a Monchi si accese la lampadina. «Ma quanto gioca bene il », il pensiero del d.s. giallorosso, conquistato forse anche più dalla partita di ritorno (3-2 dei baschi al San Mames e neroverdi eliminati) che non da quella d’andata (dove il invece trionfò per 3-0, con reti di Lirola, Defrel e Politano). Ecco, lì scoccò la scintilla che poi portò alla decisione di portare alla Roma. (...)

E poi c'è Monchi. Storico di riserva del Siviglia, nel 1991 giocò al Camp Nou da titolare. E durò 37’. Espulso per un fallo da ultimo uomo su Beguiristain, allora punito col : la regola era entrata in vigore in Liga da 14 mesi eppure suscitava ancora grandi polemiche tra club e arbitri. Monchi giocava in un Siviglia minore e affrontava il Dream Team di Cruijff che l’anno dopo avrebbe vinto la sua prima , a Wembley contro la Sampdoria. (...) Quel 20 aprile del 1991 il vinse 3-0 e da allora Monchi (che aveva 22 anni) in Liga giocò solo altre 2 partite in 4 anni. In totale le gare di campionato di Monchi furono 57 in 7 stagioni. (...)

(gasport)

Clicky