La penna degli Altri 08/03/2018 13:04

Roma, tridente del giudizio

schick a terra smorfia

IL MESSAGGERO (A. ANGELONI) - Skorupski; Bruno , Juan Jesus, Moreno, ; Gerson (22' st Pellegrini), Gonalons, (31' s.t. ); Under (16' s.t. ), Schick, . Era l'undici di proposto a dicembre in coppa Italia contro il Torino. Quel tridente, Under-Schick-, non l'avevamo mai visto prima e non lo abbiamo più visto dopo. Rischiamo, si fa per dire, di vederlo domani sera, di nuovo all'Olimpico e di nuovo contro il Torino. Fatalità stavolta, mentre a dicembre fu una scelta ponderata di . Stavolta la rotazione è massiccia più per questioni legate alle squalifiche ( e ) e agli infortuni (, che ci sarà ma non sta benissimo e Pellegrini ha preso una botta al piede in allenamento e Defrel fermo per un risentimento muscolare) e meno per quelle tecniche. Vincere contro il Torino è fondamentale, pensare troppo allo Shahktar diventa un rischio. Quindi, sì ma senza andare troppo oltre. Quel tridente all'epoca non aveva funzionato (anche se Schick ha firmato il suo primo e unico gol della stagione) ma non è detto che sia così anche stavolta. Sono passati mesi e Under è un altro calciatore, Schick avrà migliorato la condizione fisica ed ha bisogno di ritrovare se stesso dopo queste ultime settimane vissute ai margini: Elsha lo scorso anno, di questi tempi, stava uscendo dal torpore, mentre viveva una fase down.

PERICOLOSO - Il è sempre un'arma a doppio taglio. Molti hanno accusato di averne abusato proprio contro il Torino in Coppa Italia. Ma fino a poco tempo prima, nella Roma, lo stesso aveva funzionato bene e la squadra, che presentava in continuazione tre o quattro giocatori nuovi a partita, stava convincendo tutti. Ora la situazione è delicata, bisogna fare una scelta, che strizzi l'occhio di più al campionato.

FIDUCIA CECA - Domani si va sull'inedito, o quasi, specie per quanto riguarda il tridente d'attacco. Se si deve cambiare tanto in avanti, meglio non rischiare con cambi azzardati anche dietro, nel senso che e Kolarov dovranno stringere i denti e fare uno sforzo in più. Schick avrà la sua possibilità. In queste ore è stato provato con e Under, appunto come in Coppa Italia. Il ceco fino a ora è stato a disposizione per 20 partite (17 in campionato, 1 in Coppa Italia e due in ), ne ha giocate 5 dall'inizio (4 in campionato e 1 in Coppa Italia), 8 volte è subentrato e 7 è rimasto in panchina (5 in campionato e 2 in ). Si è alternato nel ruolo di esterno, di centravanti di trequartista nel o nel mischione offensivo, spesso proposto, del 4-2-4. Non ha ancora espresso il meglio di sé, un po' per questioni tattiche, molto per ragioni fisiche. E' il momento di cogliere l'occasione, no?

 

Clicky