La penna degli Altri 16/03/2018 12:05

Qui si fa la Champions

ChampionsLeague logo

IL MESSAGGERO (U. TRANI) - Mezzogiorno di : la Roma, prima di pranzo, conoscerà la rivale da affrontare nei quarti, i migliori di sempre, con 29 coppe già in bacheca e quindi nell’urna (solo i giallorossi, il City e il Siviglia non l’hanno mai vinta). e Monchi vigileranno sul sorteggio di Nyon, diretta tv dalle ore 11,45 su Italia 1 e Mediaset Premium, con Shevchenko, ct dell’Ucraina, nel ruolo di gran cerimoniere. , pesando le 7 possibili avversarie (e non solo per la loro storia), già sa che si alzerà l’asticella della qualità e della competitività. Lo stesso Siviglia di Montella, capace dell’impresa contro lo United, non va sminuito. Nemmeno accanto alle big rimaste in corsa. Il club spagnolo è comunque più titolato di quello giallorosso, occupa il 6° posto nel ranking Uefa e ha, grazie ai recenti risultati ottenuti in Europa, l’esperienza per non sfigurare in campo internazionale. Le altre 6 spaventano solo a nominarle. Compresa la che, anche se nel nostro campionato, è stata l’ultima incrociata dalla Roma, il 23 dicembre allo Stadium: sconfitta di misura (1-0) e gol del pari pappato da Schick. Il derby con i campioni d’Italia, 6 scudetti di fila e finalisti nel 2015 e nel 2017, garantirebbe una semifinalista sicura all’Italia. Le sfide sono in calendario ad aprile (andata: martedì 3 e mercoledì 4; ritorno: martedì 10 e mercoledì 11).

SPAGNA LEADER - Il Siviglia, ma soprattutto il di Ronaldo e il di . La Spagna detta legge nella volata. Ha perso per strada solo l’Atletico e quindi superato l’Inghilterra che, partita con le top 5, ha pagato gli ottavi: fuori lo United, il Chelsea e il Tottenham, salve solo il City di Guardiola e il Liverpool di , ex giallorossi che, rispettivamente in campo e in panchina, fanno la differenza, il tecnico probabilmente di più. Il , ultima delle big straniere a presentarsi all’Olimpico contro la Roma (nei quarti del 2016, doppio ko con lo stesso punteggio: 2-0), fatica nella Liga, ma ha alzato la coppa nel 2016 e l’anno scorso (3 in 4 edizioni), arrivando a quota 12. Il , leader del suo campionato, ha appena festeggiato i 100 gol di in . non dimenticherà mai il 6-1 al Camp Nou, nella fase a gironi del novembre 2015, anche se con il raccolto mini- mo della storia della , 6 punti, conquistò la promozione agli ottavi, poi lasciati però a . Peggio fece l’anno pri- ma proprio con il Bayern Monaco, unica tedesca nei quarti: 1-7 all’Olimpico, prima dell’eliminazione certificata dal ko interno contro il City. Il club bavarese, con Heynckes subentrato ad , fa corsa a sé nella Bundesliga (nel weeKend può essere campione).

SPESSORE INTERNAZIONALE -La Roma, con l’impronta di , ha ripreso quota: il rendimento in Europa le permetterà di partire, a settembre, almeno al 15° posto nel ranking Uefa (ora è al 24°), scartando l’annata 2013/2014, l’unica delle ultime 5 senza coppe (il raggiungimento dei quarti vale il 9° posto stagionale con il Siviglia, il Psg, il Besiktas, lo Shakhtar Donetsk e il Basilea). I giallorossi, dun- que, possono solo migliorare la posizione. E far lievitare ulteriormente gli introiti Uefa: al momento sono quasi 75 milioni, tra bonus sportivi e market pool. Da aggiungere solo l’incasso della prossima gara casalinga che permetterà di battere il record di 2 anni fa: 76,5 milioni.

ALTO PROFILO e Montella si sono dati appuntamento più avanti. Rappresentano la scuola italiana che, nell’anno del flop mondiale di Ventura, si è presa questa bella rivincita: 2 club nei quarti dopo 11 anni e 3 tecnici promossi insieme (come nessun’altra nazione), replicando l’avventura di Scala, Trapattoni e Lippi (1998) e di Capello, e Mancini (2005 e 2006). Allegri recita da apripista. Max è ormai un abitué della . Eusebio, da debuttante, è la sorpresa. Al primo colpo ha imitato Liedholm e . Vincenzo, da esonerato, vola di nuovo alto.

Clicky