La penna degli Altri 13/02/2018 14:26

Ora basta: rispettate i tifosi della Roma

tifosi roma a madrid 3

Rispettateci. Chiediamo semplicemente questo, il semplice, naturale rispetto. Da romani e romanisti. E non c'è nessuna segreta intenzione di difendere delinquenti e ladri. Semmai l'esatto contrario. Cominciando con la difesa, questa sì sacrosanta, delle centinaia di migliaia di tifosi della Roma che sono persone per bene. Non può essere accettabile che il comunicato con cui ieri la  di Udine ha confermato l'indicazione dell'Osservatorio di vietare la trasferta friulana ai tifosi romanisti residenti nel Lazio, si permetta di sottolineare «la pericolosità del tifo organizzato romanista».

Ci sentiamo offesi. Da romani, romanisti e persone per bene [...]. Cari capoccioni delle istituzioni, l'identikit che tracciate del tifoso romanista è falso. Non siamo quelli che descrivete. Per carità, le mele marce ci sono anche tra noi, ma quelli che rubano negli autogrill sono ladri, quelli che si confrontano con altre tifoserie in una certa maniera sono delinquenti [...] Ma gli altri, tutti gli altri, la stragrande maggioranza, no. Hanno il diritto di essere rispettati. E quel comunicato, dalla prima all'ultima riga, non li rispetta.

Abbiamo la certezza che la pensino così anche a Trigoria. Siamo sicuri di come la società giallorossa nei giorni scorsi abbia fatto di tutto e di più perché questo obbrobrio giuridico rientrasse, facendo pressioni in Lega. Non abbiamo dubbi che la dirigenza romanista abbia esaminato la possibilità di fare ricorso, dovendosi arrendere solo di fronte al fatto che non sarebbe stato neppure preso in esame [...]. Non basta, ci permettiamo di dire. C'è bisogno di qualcosa di più. Di un passo ufficiale. Di una difesa pubblica della gente romana, romanista e per bene. E non per depotenziare una contestazione che ha portato ieri a una similitudine tra  ed Eva Henger, ma per una semplice ragione: i tifosi della Roma sono meravigliosi.

(Il Romanista - P. Torri)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky