La penna degli Altri 27/02/2018 13:51

La Roma ha perso 51 gol, metà sono di Dzeko e Radja

FBL-ITA-SERIEA-ROMA-FIORENTINA

Alla Roma mancano 51 gol rispetto a un anno fa. Quasi la metà (25) sono quelli che avevano segnato Edin e . Il tracollo contro il Milan ha segnato la quinta sconfitta casalinga in campionato (Luis Enrique ne perse quattro), mandando di nuovo la Roma fuori dai quattro posti che qualificano per la . E la prossima partita è la trasferta di . [...] Non c’è dubbio che tra infortuni e flop di mercato, la squadra si sia indebolita: , e , praticamente, non sono stati sostituiti. Un alibi per , che ha 9 punti in meno dello che fu.Va anche detto, però, che non ha valorizzato nessuno tra vecchi e nuovi, escludendo , Cengiz e, forse, il della prima fase della stagione.

Al 27 febbraio 2017 aveva segnato 29 gol (19 campionato, 2 Coppa Italia, 8 Europa League) contro i 14 attuali (11 campionato, 3 ). Dopo essere stato messo in vendita, a gennaio, il suo rendimento è crollato. è il più confuso di tutti, anche se i dati in possesso del tecnico dopo Shakhtar-Roma lo davano in buona forma fisica. Il Ninja aveva segnato 12 gol (9 campionato, 2 Coppa Italia, 1 Europa League) contro 2 (campionato). Dopo la punizione a Capodanno ha perso la rotta. da 3 gol (2 campionato, 1 Europa League) e passato a uno (campionato).  è l'unico in controtendenza: ora 7 gol (5 campionato, 2 ) contro 6 (3 campionato, 1 Coppa Italia, 2 Europa League). Ma tra Shakhtar e Milan non ha giocato un minuto. da 8 gol (7 campionato e 1 Europa League) a 6 ma più «pesanti» (4 campionato e 2 ). [...] Schick è l’oggetto misterioso. [...] Giampaolo, che lo conosce: «Nel ruolo di ala, Schick è limitato: è differente rispetto a Cengiz e . Ma questo alla Roma lo sanno. Se giocherà nel suo ruolo con continuità, darà il meglio». Pellegrini con , al , aveva colpito 7 volte (5 campionato, 1 Coppa Italia, 1 Europa League). Alla Roma siamo a 2 (campionato). [...] Defrel da 12 gol (8 campionato e 4 Europa League) al rigore tirato al 95’ contro il Benevento sul 4-2. [...]

La partenza di è stata pesante: al Liverpool ha già segnato 31 gol [...]. È tutta la fase offensiva che si è smarrita, per i vecchi e per i nuovi. Da 85 gol a 34. Il -41 è davvero il Grande Freddo.

(Corsera)

Clicky