La penna degli Altri 18/02/2018 14:37

La perla di Under regala il terzo posto

AS Roma v Benevento Calcio - Serie A

Lo sposo turco ha rimesso le cose a posto in famiglia. Da quando è stato accolto in pianta stabile in casa, sta risolvendo i problemi. Non più nomen omen. Ora Gengiz Under in campo fa il senior. Quattro reti e un assist nelle ultime 3 sfide: il gol-partita col Verona per l’inizio della ripartenza, la doppietta al Benevento e la spettacolare sassata di esterno collo che di fatto ha piegato l’Udinese, che in casa non perdeva da 4 partite. Grazie allo sposo turco la Roma è tornata a correre, se non a volare. (...)  assapora per la prima volta il terzo posto sorpassando l, caduta a Genova, ma più che la posizione conta aver ritrovato squadra, gioco e risultati nel periodo più delicato della stagione. Si entra nello sprint per i posti nell’Europa che conta e la incombe. La Roma ora c’è. (...)

È stata una partita strana se vogliamo, con le squadre abbastanza lunghe (la Roma di più), con pochi tatticismi e frequenti ribaltamenti di fronte. Una partita da Premier, se non fosse per il blando ritmo italiano. Come si diceva, l’Udinese anche se stava un po’ più bassa se la giocava alla pari, tranne che nell’area. Il 3-5-1-1 di Oddo contrapposto al 4-2- 3-1 giallorosso, ormai promosso a schema fisso da , funzionava bene fino ai tentativi di far male ad . (...) Il nazionale brasiliano non solo è un fenomeno tra i pali, è perfetto pure fuori. È un -libero. Anche in questa occasione, ha sventato situazione delicate uscendo e anticipando. Con lui i difensori si possono permettere stupidaggini (vero Juan Jesus con quel retropassaggio?) tanto rimedia. Anche dall’altra parte però si combinava poco in attacco grazie a un versione sciagura. L’unico in palla era Under che aveva già testato i riflessi di Bizzarri. La Roma, dopo aver subito un brivido con l’incursione di Perica sventata da con un’altra uscita perfetta, s’è presa pian piano il comando del gioco nel secondo round, quando l’Udinese ha cominciato ad accusare la stanchezza. (...)

Beh, un ingenuo errore in uscita ha consentito al rientrante di recuperare palla e servire Under che ha sfornato un raggio laser all’incrocio. Davvero, la palla è partita come un razzo dai piedini del turco, colpita alla perfezione quasi da fermo. Oddo ha provato a reagire inserendo Maxi Lopez appunto e disponendosi col . Ma ha dovuto compiere una sola parata sul brillante De Paul. Il resto è stato Roma, con la ciliegina finale di . Così l’Udinese resta la vittima preferita della Roma: battuta 10 volte di fila. Mai successo con un altro club di A. Vittima preferita anche per (4 reti in 7 gare), tornato al gol che gli mancava dal derby di novembre. Ma al di là della cabala e dell’aridità offensiva friulana, la Roma ha mostrato ancora una volta un’ottima solidità difensiva (per 11a partita inviolato, come Reina) e l’efficacia in trasferta (nelle ultime 19 in A, solo un k.o. a casa ). Se aggiungiamo il gioco ritrovato e l’Under scatenato, diciamo che perla trasferta ucraina il sacco di buone notizie si è riempito. (...)

(Gasport)

Clicky